Uno splendido successo del nostro Istituto in un concorso video a livello nazionale. Il cortometraggio “Col passato torniamo a sorridere”, prodotto finale di un progetto didattico svolto dagli alunni della scuola secondaria di I° grado del plesso “Buonarroti” di Torricella, ufficialmente presentato al pubblico lo scorso 17 giugno 2016, ha vinto il primo premio nella categoria VIDEO al concorso nazionale “Giornalisti in erba”.
Il progetto, portato avanti dai professori Mimmo Argentino, Annamaria Pastorelli e Sonia Caforio con le classi seconde e terze della scuola secondaria di I° grado “Buonarroti” di Torricella, si proponeva di superare lo schema di insegnamento classico fondato sulla spiegazione frontale del docente, sullo studio individuale, sulla passività del discente, per stimolare invece la curiosità degli alunni, il loro provare, sentire, scoprire, fare, ricercare, discutere… Si è cercato di elaborare, pertanto, percorsi di studio che hanno impegnato i ragazzi in modo coinvolgente e operativo in attività di ricerca, analisi, confronto tra tradizioni, modi di vivere, attività produttive e lavorative. Il progetto intendeva sviluppare le competenze di cittadinanza attiva: amicizia, responsabilità personale, rispetto degli altri e della diversità, collaborazione.
Il prodotto finale è stato uno splendido cortometraggio che è stato inviato al concorso nazionale “Giornalisti in erba”, dove ha ottenendo un risultato “che era follia sperar”. Un giusto riconoscimento al lavoro e all’impegno di docenti e alunni della nostra scuola.
La nostra scuola sarà premiata nel corso della cerimonia “La Creatività fa scuola 2016“, in programma a Roma il 24 novembre prossimo.
fonte: www.comprensivodelbene.gov.it
[KGVID]http://www.lavocedimaruggio.it/wp/wp-content/uploads/2016/11/Anticipo-un-piccolo-passaggio-del-cortometraggio-vincitore-del-Primo-Premio.mp4[/KGVID]Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!