“Non si può vendere un po’ di olio in più infangando il Salento e usando la Xylella come un’arma impropria”. Luca Lazzàro, presidente di Confagricoltura Taranto, stigmatizza lo spot anti-Salento di un’azienda frantoiana di Ginosa che ha sollevato la ferma protesta di istituzioni regionali e organizzazioni di categoria salentine.
“Come tarantini e come abitanti della Terra delle Gravine – spiega Lazzàro – ci sentiamo colpiti nella dignità e nell’intelligenza. E’ per questo che vogliamo difendere tutti gli ulivi, il cui olio è incontestabilmente e scientificamente sano ovunque venga prodotto in Puglia. Soprattutto, però, vogliamo difendere i produttori sani, salentini, tarantini e pugliesi, che combattono contro la Xylella e ora, purtroppo, devono parare anche il colpo basso di una pubblicità sbagliata e che denota soltanto una profonda ignoranza della materia. Quando si unisce questa alla spregiudicatezza, il risultato può essere – com’è successo – uno spot “sgrammaticato” che squalifica chi maldestramente e subdolamente cerca di far passare messaggi errati. Con un effetto contrario, credo, capace di “sporcare” sia il Salento sia la Terra delle Gravine con una speculazione di infimo livello. E lo diciamo da Taranto, dove i nostri agricoltori hanno già pagato, e a caro prezzo, l’impatto collaterale quanto deleterio dell’inquinamento della grande industria sui mercati, oltre che sull’ambiente. Per capire – continua Lazzàro – che tipo di danni può fare divulgare informazioni o, semplicemente, suggestioni sbagliate, vorrei ricordare che tempo fa, in un’intervista realizzata a Manduria, ho dovuto ribadire con determinazione il concetto della salubrità del nostro olio d’oliva ad una giornalista giapponese che me ne chiedeva conto proprio in relazione alla Xylella”.
Di qui la richiesta al presidente della Regione Puglia: “Come Confagricoltura – rimarca Lazzàro – siamo contro chi specula e divide l’olio sano da quello supposto o presunto insano, peraltro basandosi su un presupposto del tutto inesistente, così come combattiamo l’attività dei venditori di fumo, i grandi marchi che vendono olio vergine per extravergine. Ma riteniamo anche che sia opportuno un intervento forte di Michele Emiliano: sia lui a promuovere con uno spot l’olio tarantino, salentino e pugliese tutto. Siamo sicuri – conclude il presidente di Confagricoltura – che saprà trovare le parole giuste per difendere e promuovere la Puglia, l’olio e i produttori migliori”.
Confagricoltura – Taranto
Ufficio stampa
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