Nel consiglio comunale di ieri, 28 febbraio, si approvava il Regolamento per la trasparenza della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici.
Per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti non è obbligatorio pubblicare redditi e patrimoni personali ma solo le indennità percepite per incarichi o ruoli politici.
A questo punto il gruppo consiliare di minoranza Maruggio Democratica ha fatto una proposta:
visto che il nostro comune si è dotato della figura del presidente del consiglio, facoltativa per i comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, e che ci costa 3.496,76 € l’anno, visto che non ci facciamo mancare la figura del direttore generale (rivestita dal segretario comunale), facoltativa nei comuni al di sotto dei 15.000 abitanti, ma che ci costa 10.257 € l’anno, allora perché non pubblichiamo sul sito del comune di Maruggio la situazione reddituale e patrimoniale di tutti i consiglieri, assessori e sindaco al pari dei comuni con 15.000 abitanti?
Una proposta che al Comune e ai cittadini non costa nulla in termini economici ma tanto in termini di trasparenza sulle entrate o meno dei loro amministratori.
Ovviamente la proposta, messa ai voti, è stata respinta dalla maggioranza. Perché, allora si ha timore di pubblicare i propri redditi? Si ha paura di far sapere di essere troppo ricchi o di essere troppo poveri?
Ai cittadini le dovute considerazioni!
Comunicato del Gruppo consiliare Maruggio Democratica
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!