sabato 28 Dicembre, 2024 - 8:19:44

Controlli nei cantieri dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro

foto controlli
foto controlli

Nell’ultimo periodo, i Carabinieri del NIL di Taranto sono stati impegnati in numerosi controlli a cantieri edili e stradali di tutta la provincia, allo scopo di tutelare la sicurezza dei lavoratori.

Complessivamente, sono state comminate ammende e violazioni amministrative per 250000 euro, procedendo al controllo di 19 cantieri, in cui erano presenti quasi 120 lavoratori, nonché 36 imprese. 16 persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria.

Dei cantieri ispezionati, solo 5 sono risultati regolari: quindi, solo un quarto. Le carenze riscontrate hanno riguardato il mancato adempimento agli obblighi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. 13 sono risultati essere i lavoratori in nero. In particolare, in alcune imprese non erano state effettuate le previste visite mediche agli operai, che, in taluni casi, non avevano neanche partecipato a corsi di formazione sulla sicurezza, da ritenersi fondamentali per evitare infortuni, in un settore, quello edilizio, dove da sempre si registra un altissimo caso di incidenti. Alcuni ponteggi, poi, non rispettavano i requisiti minimi di sicurezza e, pertanto, sono stati sospesi i lavori in ben 13 cantieri.

È importante sottolineare che l’ipotesi investigativa potrà essere accertata soltanto con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la presunzione di innocenza.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …