Il caso è stato confermato dal presidente della Regione Puglia Emiliano
TARANTO – Il primo caso di coronavirus è stato registrato oggi in Puglia. Si tratta, secondo alcune indiscrezioni, di un 33enne di Torricella in provincia di Taranto, a quanto si apprende era stato a Codogno.
A darne notizia ufficiale è stato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano: «Come avevamo previsto abbiamo il primo soggetto influenzato residente nella provincia di Taranto, sembra proveniente da Codogno in Lombardia, ove si era recato in visita, positivo al test Coronavirus.
Il test verrà domani trasmesso all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza. Il paziente è isolato sin da ieri al reparto infettivi dell’Ospedale Santissima Annunziata in stanza a pressione negativa, è stato prelevato dal domicilio nel quale viveva a suo dire da solo in ambulanza del 118 dedicata da personale dotato dei necessari Dispositivi di Protezione.
Il decorso dell’influenza è regolare e allo stato senza complicazioni. Tutte le persone con le quali il soggetto è stato in contatto dopo il soggiorno a Codogno verranno sottoposte a tampone e poste in quarentena nelle prossime ore secondo i protocolli previsti».
“Secondo le prime indiscrezioni – si legge sul sito del quotidiano pugliese La Gazzetta del Mezzogiorno – si tratterebbe di un giovane di 33 anni di originario di Torricella, il quale è rientrato pochi giorni fa da Codogno, zona focolaio del virus in Lombardia. Il giovane è tornato domenica sera dal paese, dove è andato a trovare dei parenti. Avrebbe abbandonato la zona nonostante l’ordinanza di quarantena. Già da lunedì sera si è sentito male ed è stato ricoverato, all’Ospedale Moscati nel reparto di malattie infettive, e non come è stato detto in un primo momento, al Santissima Annunziata. È stato prelevato da casa in ambulanza con la massima cautela. Le autorità stanno svolgendo le dovute indagini per capire con chi è entrato in contatto.”
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!