La crostata con la marmellata è una delle ricette più gustose per antonomasia, una delle più semplici da realizzare e potrete farcirla con le vostre confetture fatte in casa, io oggi ho utilizzato la confettura di fichi preparata qualche settimana fa.
La versione tradizionale della ricetta prevede la creazione di strisce ricavate dai ritagli di pasta per realizzare il tipico decoro a losanghe che caratterizza questo dolce ma potete scatenare la vostra fantasia e inventarne di nuovi, ad esempio utilizzando gli stampi per biscotti creando così delle forme nuove e originali da distribuire sulla superficie della crostata.
Ingredienti per la frolla
• Burro 150 g
• Farina tipo 00 300 g
• 1 uovo intero + 1 un tuorlo
• Zucchero a velo (o semolato) 130 g
• 1 pizzico di lievito in polvere per dolci
• Un vasetto da 250 gr di confettura a piacere
Procedimento
In una terrina amalgamate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero finchè il composto non si sarà compattato. Subito dopo aggiungete l’uovo intero, il tuorlo, la farina e il lievito…lavorate tutto finchè non avrete d’avanti a voi un panetto compatto, che si staccherà solo dalle pareti della terrina. Fate riposare un’ora circa il panetto ottenuto in frigo e la vostra pasta frolla sarà pronta.
A questo punto dividete l’ impasto così ottenuto in due panetti, stendetene uno dei due in teglia dai bordi ondulati, che abbia un diametro di 26 cm, finché non avrà uno spessore di circa mezzo centimetro, poi versatevi la confettura di fichi o quella che preferit, livellate con un cucchiaio; stendete l’avanzo di pasta fino ad ottenere uno spessore di 3 mm, quindi create delle strisce con un tagliapasta seghettato (18) o anche con un coltello e adagiatele superficie dello stampo incrociandole in modo da creare delle losanghe; poi infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Quando la crostata risulterà dorata sfornatela e lasciatela raffreddare nella teglia.
Una volta che si sarà raffreddata toglietela dallo stampo e traferitela su un piatto da portata, la vostra crostata alla confettura di fichi è pronta per essere gustata!