L’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria amplia la propria offerta formativa: al via il corso di cinese per gli studenti e i docenti dell’Istituto È stato firmato con la delegazione del Progetto Aula Confucio dell’ISIS “G. Brignoli – L. Einaudi – G. Marconi” di Gradisca d’Isonzo (GO) il protocollo d’intesa per …
Continua »Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali. 6^ edizione manduriana.
Venerdì 17 gennaio alle ore 18,45, nella chiesa di S. Lucia a Manduria, in occasione della “Giornata Nazionale del dialetto e delle lingue locali” l’UNITRE – Università delle Tre Età di Manduria con la collaborazione degli “Amici del Fonte” celebra la sua 6^ edizione manduriana. Il tema della serata, “La …
Continua »Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito
Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica 5 gennaio si torna gratis al Museo archeologico nazionale di Taranto. Aperto per l’intera giornata, dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso alle ore 19.00), il MArTA, infatti, aderisce dal luglio 2014 (data istitutiva del progetto) …
Continua »TORNA LA “FIERA DELL’EPIFANIA”, QUEST’ANNO SARA’ ALLESTITA IN PIAZZA MARIA IMMACOLATA
Cambio di location per il tradizionale mercatino della Befana a Taranto. Dopo esser stata ospitata per alcuni anni in via Alto Adige, la “Fiera dell’Epifania 2025” si svolgerà dal 4 al 6 gennaio nel cuore del centro cittadino: in via Mignogna e in Piazza Maria Immacolata. È questa la zona …
Continua »Il CAMUS DI PIERFRANCO BRUNI. A 65 anni dalla scomparsa di Camus si parlerà a Ginosa il 4 gennaio prossimo con il recente libro di Pierfranco Bruni
Il Camus di Pierfranco Bruni a Ginosa. Il 4 Gennaio del 1960 moriva in un incidente stradale Albert Camus. 65 anni fa. Si parlerà di Camus a Ginosa, Taranto in un incontro con Pierfranco Bruni. Per l’occasione sarà presentato “Camus. In solitudine d’esilio”, Solfanelli editore di Pierfranco Bruni. Con Pietro …
Continua »“Servizi culturali e dello spettacolo”, nuovo indirizzo di studi autorizzato all’Istituto “Del Prete – Falcone” sede di San Marzano di S. G.
A scuola per imparare la comunicazione video e web e per diventare i nuovi protagonisti dell’industria culturale: l’Istituto “Del Prete-Falcone” di Sava avvia a San Marzano di S. G. l’indirizzo di studi “Servizi culturali e dello spettacolo” Nuovi social media manager, cineoperatori e tecnici video, del suono e della fotografia, …
Continua »Racconto di viaggio – Serata di Gala di Capodanno all’Ambasciata di Latgale GORS
30 dicembre 2024 – La Serata di Gala di Capodanno all’Ambasciata di Latgale GORS, tenutasi nella splendida città di Rezekne in Lettonia, ha offerto un’esperienza indimenticabile per accogliere il nuovo anno con stile e raffinatezza. L’evento, intriso di eleganza e arricchito da una selezione musicale di altissimo livello, ha avuto …
Continua »MARUGGIO – Tra due fuochi – La tradizione de “lu Fuecu ti Crištu Piccìnnu”
Maruggio – La vigilia di Natale si avvicina e con essa una delle tradizioni più sentite e spettacolari del nostro paese: “lu Fuecu ti Crištu Piccìnnu”. Questo rituale antico e affascinante, già riconosciuto come “patrimonio culturale, storico e folkloristico” dalla Regione Puglia, rappresenta un momento di grande aggregazione e celebrazione …
Continua »Commemorazione del 40° Anniversario del Rientro delle Salme dell’Equipaggio del Regio Sommergibile Sciré: Un Tributo alla Memoria Storica della Marina Militare
Mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 10.30 si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 40° Anniversario del rientro in Italia delle salme dell’Equipaggio del Regio Sommergibile Sciré. La cerimonia assume particolare valenza perché, nella storia della Marina Militare, il battello è l’unico a essere stato insignito della Medaglia d’Oro al …
Continua »Lancio nazionale. Il nuovo libro di Tonino Filomena: Non sono un Poeta. 100 frammenti di vita
Con “Non sono un poeta”, Tonino Filomena ci offre un’opera profonda e toccante, un viaggio in cento frammenti che condensano esperienze, emozioni e riflessioni di una vita intera. Sin dalle prime pagine, emerge con chiarezza la voce autentica e sincera di un autore che, con umiltà, dichiara di non …
Continua »