Il Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria, punto di riferimento per l’istruzione e la formazione sul territorio, comunica l’articolata Offerta Formativa per l’anno scolastico 2025-2026 con un ricco ciclo di eventi e incontri di orientamento. Si inizia venerdì 29 novembre 2024, con un appuntamento serale “Open night” dalle ore 18. Ultimo …
Continua »25 novembre 2024: “panchina rossa” e “little free library” inaugurate presso l’IISS Del Prete- Falcone di Sava
Inaugurate il 25 novembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, nella sede dell’I.I.S.S. “Del Prete- Falcone” di via Roma, la “panchina rossa” e la “little free library” diventate il filo rosso del Progetto Inclusione, in uno spazio di riflessione e confronto all’aperto contro …
Continua »L’IISS “DEL PRETE FALCONE” PRESENTA“IL PARETONE’’: singolare luogo di INCONTRO TRA UOMO e NATURA…
Con questa singolare espressione ha esordito l’Archeologo Giovanni Stranieri, dell’Università di Borgogna, nell’incontro tenutosi martedì 22 ottobre, nell’aula conferenze dell’istituto Del Prete-Falcone di Sava. I giovani ragazzi del biennio, hanno mostrato curiosità, interesse e volontà di capire come una semplice “muraglia a secco” potesse racchiudere tanta storia, che ha richiesto, …
Continua »Anteprima nazionale Sgalambro 100 Capitale Italiana Città del Libro Taurianova
Il Manlio Sgalambro di Pierfranco Bruni passando per Nietzsche e giungendo a Eliot Nel corso della sua lunga carriera nei ruoli del MiC, Pierfranco Bruni ha seguito con sensibilità partecipante e passione lo sviluppo di una lunga serie di variegati progetti apparentemente anche molto distanti tra loro quanto ad ambito …
Continua »MAS WEEK 2024 “In the Name of Peace”. Quinta edizione del Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea di Taranto
“Non ci può essere pace senza sviluppo sostenibile e non ci può essere sviluppo senza uno sfruttamento sostenibile dell’ambiente”. Wangari Maathai (premio Nobel per la Pace) Al via il 22 ottobre a Taranto la quinta edizione della MAS WEEK, Festival di Architettura, Design e Arte Contemporanea ideato nel 2016 dallo …
Continua »La Poesia Italiana al Centro della Serata: Francoforte Buchmesse 2024
La Fiera Internazionale del Libro di Francoforte del 2024 ha riservato una serata indimenticabile alla poesia italiana, un vero e proprio tributo alla bellezza e alla profondità della nostra lingua. In un’atmosfera di grande entusiasmo, il Caffè Letterario del Padiglione Italia ha ospitato poeti di fama nazionale come Davide Rondoni, …
Continua »L’opera delle dame dell’uncinetto di Fragagnano tra le migliori 10 al concorso nazionale Gomitolorosa4Arts
Fragagnano (TA) – Grande riconoscimento per la Pro Loco di Fragagnano e il gruppo delle dame dell’uncinetto che, con la loro opera “The World in Your Hands”, sono state inserite tra le dieci migliori creazioni del concorso nazionale Gomitolorosa4Arts. Questo traguardo rappresenta un orgoglio non solo per il paese, ma …
Continua »L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE A SCUOLA,MARCO DIVENUTO: “STRUMENTO CHE PUÒ FACILITARE L’APPRENDIMENTO”
L’esperto della comunicazione digitale riflette sul ruolo della tecnologia in occasione della tre giorni della Fiera Didacta “Dobbiamo immaginare l’intelligenza artificiale come un’estensione naturale delle nostre capacità. Per questo, la scuola dovrebbe riconoscerne l’importanza e integrarla al centro delle sue scelte didattiche e metodologiche”. È l’invito rivolto da Marco Divenuto, …
Continua »MArTA dei record. Oltre 6mila presenze a settembre. Domenica 6 ottobre ingresso gratuito
Continuano a crescere i numeri del MArTA. Il Museo archeologico nazionale di Taranto chiude settembre con il lusinghiero dato di 6.738 visitatori e un successo confermato dai “sold out” in tutte le iniziative di carattere culturale e scientifico proposte, ovvero concerti abbinati a percorsi archeologici tematici, laboratori e visite guidate. …
Continua »MiC: Soprintendenza nazionale patrimonio subacqueo sarà a Taranto
Roma, 18 settembre 2024 – Il Ministero della Cultura rende noto che la Soprintendenza nazionale per il patrimonio culturale subacqueo avrà la sua sede centrale nella città di Taranto, come previsto dall’articolo 24 del Decreto ministeriale n. 270 del 5 settembre 2024, che riorganizza gli uffici dirigenziali e gli istituti …
Continua »