Venerdì 16 luglio 2021, alle ore 15.00 presso la Galleria Meridionale del Castello Aragonese di Taranto, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA) e la Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana (LNI) stipuleranno un accordo per la collaborazione didattico scientifica su temi di interesse comune con particolare riferimento all’ambito marittimo. Firmatari dell’accordo saranno il Magnifico Rettore dell’Università, professor Stefano Bronzini, e il Presidente della Lega Navale Italiana, ammiraglio Donato Marzano.
L’Accordo tra L.N.I. e UNIBA è finalizzato alla promozione della “cultura del mare” attraverso la collaborazione su attività di formazione e di ricerca sul tema della tutela ambientale e marittima con particolare riferimento al basso Adriatico, al Golfo di Taranto ed all’alto Ionio.
L’accordo sarà già immediatamente operativo, grazie alla collaborazione con i ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell’Università di Bari che forniranno ai soci diportisti della Lega Navale gli strumenti conoscitivi per monitorare l’evoluzione del fenomeno dei rifiuti in superficie, dell’erosione costiera e nel contributo all’avvistamento delle specie marine di interesse.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!