Riceviamo e pubblichiamo
Purtroppo i medici di base, ad Avetrana come ovunque, pur avendo la possibilità di disporre del tampone rapido, non hanno, a quanto pare, la possibilità di disporre altresì di spazi aperti ed idonei per effettuare i test rapidi per i loro pazienti.
In vista del prossimo inverno e con l’aumento di casi di influenza, trovo necessario avanzare una proposta:
L’Amministrazione Comunale di Avetrana, potrebbe divenire un modello da imitare, da parte di altri comuni, istituendo, con l’ausilio della Protezione Civile Locale, un’area apposita, presso il capiente parcheggio antistante questo Palasport, sito tra via Ariosto e via Raffaello. Provvedendo innanzitutto alla installazione di una tenda chiusa per la processazione dei tamponi ed una tenda aperta per il flusso di cittadini a bordo delle loro auto da sottoporre a tampone. Individuando e segnando le relative aree parcheggio per l’attesa dell’esito e l’area per il triage per gli eventuali positivi da trattare successivamente a domicilio o da ospedalizzare nei casi più gravi.
Il flusso automobilistico sarebbe, seguendo in parte anche l’attuale segnaletica a senso unico in entrata da via Ariosto ed in uscita da via Raffaello.
Ovviamente l’avvalersi di personale paramedico e della protezione civile per regolare l’eventuale flusso, organizzandosi con tutti i medici di base del comune, con la Guardia Medica e con le ambulanze locali, comporterebbe una maggiore sicurezza per i cittadini ed i medici stessi.
I costi sarebbero irrisori, i vantaggi per i cittadini molteplici e gli ospedali ne trarrebbero giovamento evitando che i cittadini si rechino al pronto soccorso (quasi assente purtroppo a causa della conversione in Ospedale Covid in quel di Manduria) inutilmente.
Amministratori di maggioranza e di opposizione, unite le forze, il nemico è solo il COVID19!
Facciamo tutto per i primi di dicembre. Salviamo le nostre vite.
Antonio C. Nigro
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!