martedì 24 Dicembre, 2024 - 21:45:43

Dalle terre del Salento arriva il “Kit Frisa”

11181497_1701473766746819_1390285859200267174_n

Olio, acqua, capperi, pomodorini, sale, origano e, naturalmente, una bella frisa d’orzo o di grano. La frisa diventa “portatile” e nasce l’idea del kit. Per il momento si vede più sul web che sugli scaffali dei negozi di alimentari, ma il “Kit Frisa” è sicuramente una trovata particolare che potrebbe attirare la curiosità dei turisti e – perché no – di qualche indigeno. Idea di un imprenditore salentino, il “Kit Frisa” si è affacciato al mercato già l’anno scorso, ma per quest’estate il packaging si è evoluto, diventando anche più appetibile. Gli ingredienti sono tutti lì, confezionati; non rimane che assemblare il tutto. C’è addirittura l’acqua per “sponzarla”. Se avrà fortuna o meno non è dato saperlo, ma l’intuizione ha già vinto per originalità. (Leccesette.it)

LA FRISA SALENTINA La frisa è uno dei piatti tipici del Salento, di grano o di orzo, generalmente cotta in un forno a legna alimentato da rametti di alberi d’ulivo. Sebbene nasca come piatto povero della tradizione contadina, che offriva un’alimentazione sana dagli ingredienti semplici, negli ultimi anni viene utilizzato quotidianamente nei bar e nei locali salentini per la preparazione di snack vari. Oggi la frisa rientra a pieno titolo nella Dieta Mediterranea, e conserva ancora quella bontà unica dei prodotti naturali e genuini. E’ semplice da preparare: bagnarla con un po’ d’acqua per renderla morbida e successivamente condirla, come vuole la tradizione, con i sapori tipici del luogo, quali pomodorini, origano, capperi e olio extra vergine d’oliva.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.