San Giorgio Jonico – Al termine di una meticolosa indagine conclusa in pochi giorni, i Carabinieri della Compagnia di Martina Franca hanno denunciato in stato di libertà il proprietario, un 48enne di Faggiano (Ta), dei due cani di razza rottweiler che lo scorso Natale si erano resi autori di una violenta aggressione ai danni di un uomo nel territorio di San Giorgio Jonico. Il proprietario dei due molossi lasciati liberi, che possiede un fondo rustico nella zona, dovrà rispondere di omessa custodia e malgoverno di animali, lesioni colpose, danneggiamento e omessa dichiarazione all’anagrafe canina.
Poco prima delle 13.00 del 25 dicembre scorso, un impiegato 43enne intento a fare jogging lungo l’arteria di collegamento tra Monteiasi e San Giorgio Jonico era stato aggredito agli arti inferiori ed alle mani da due rottweiler. L’atteggiamento degli animali fu così aggressivo da costringere il malcapitato a trovare rifugio sul tettuccio della propria autovettura fortunatamente parcheggiata nei paraggi.
I passanti, vista la scena, allertarono i Carabinieri ed i soccorsi, che giunsero immediatamente sul posto constatando la particolare aggressività dei cani rendendo difficile ogni tentativo di prestare le prime cure allo sfortunato podista. Per calmare l’ira dei cani, che peraltro si erano scagliarono addirittura contro i pneumatici di due autovetture, si rese necessario l’intervento di personale veterinario dell’Asl di Grottaglie che, dopo aver provveduto a sedare gli animali, li condussero presso il canile di Maruggio.
Sono in corso ulteriori accertamenti per verificare se anche in passato siano avvenuti analoghi episodi.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!