A pochi giorni dalla celebrazione della Giornata Internazionale della donna
Si è tenuto oggi, venerdì 11 marzo, alle ore 17.30, all centro commerciale Mongolfiera Lecce un dibattito a più voci per discernere la questione dei diritti delle donne, un tema che per fortuna non viene affrontato solo nelle giornate ufficiali, ma che non deve smettere mai di essere trattato.
“Il tema dei diritti delle donne è sempre molto attuale, e naturalmente mi sta molto a cuore” commenta Daniela Salanti, direttrice del centro commerciale Mongolfiera che assieme a Ronny Trio, sindaco di Surbo, introdurrà il dibattito dal titolo “I diritti delle donne e la pace internazionale” negli spazi del Mongolfiera Lecce. “Parlare e dibattere è sempre un segnale di attenzione alta” sottolinea Salanti, che aggiunge: “In qualità di direttrice di una struttura importante e complessa voglio dare anch’io la mia testimonianza e il mio sostegno a iniziative di questo genere e continuare, per quanto possibile, a sostenere le donne attraverso le iniziative del centro commerciale, e voglio ringraziare le istituzioni che hanno reso possibile questo importante momento di confronto. A volte lo spazio per le donne deve essere conquistato con un impegno maggiore, e io sono qui per dimostrare che è possibile”.
Il dibattito è stato organizzato in collaborazione con la Provincia di Lecce per cui interverranno, Filomena D’antini, Consigliera di Parità della Provincia di Lecce e Antonio Leo, consigliere Provinciale, e il Comune di Surbo per cui saranno presenti Angela Neri, Consigliera comunale, e Micaela Giannone, Presidente Cpo del Comune di Surbo. La consigliera D’Antini si dice “Profondamente impegnata nel combattere gli abusi e le prevaricazioni sulle donne, in particolare nell’ambito lavorativo. La mia battaglia contro il mobbing e le molestie sul posto di lavoro si traduce nella redazione di un protocollo di un codice di condotta per contrastare questo odioso fenomeno”.
La consigliera alle Pari opportunità elogia in particolar modo “il coraggio delle donne che è ogni giorno davanti ai nostri occhi: nell’organizzazione lavoro famiglia, in equilibrio tra orari e doveri; pensiamo ad esempio alle lavoratrici della sanità che durante la guerra al Covid hanno speso tutte le loro energie e in questi giorni non si può non pensare al coraggio estremo delle donne ucraine che stanno affrontando con dignità una guerra assurda, impegnate a proteggere la propria famiglia”. A questi pensieri si unisce la consigliera Neri, che sottolinea il bel risultato raggiunto dalla collaborazione tra Comune, Provincia e centro commerciale: “E’ un piacere poter parlare di questo argomento anche oltre la giornata celebrativa dell’8 marzo poiché, come credo fermamente, le donne devono essere celebrate ogni giorno. La delega alle Pari opportunità mi impone di prestare sempre maggiore attenzione soprattutto alle situazioni di fragilità, e in questi giorni non si può non pensare alla guerra in Ucraina e pensare con spirito di solidarietà e ammirazione alle donne che combattono per proteggere gli affetti e lo status. Pensiamo che, paradossalmente, la giornata dell’8 marzo fu istituita anche successivamente alle proteste delle donne di San Pietroburgo che nel 1917 organizzarono un enorme sciopero per chiedere la fine della guerra. Un urlo che diventa un profondo auspicio anche oggi, incredibilmente, nel 2022”
Al dibattito si sono aggiunti momenti di cultura con le letture in prosa di Nadia Marra, accompagnata da intermezzi musicali a cura di Giancarlo Dell’Anna; inoltre non sono mancate le dimostrazioni di autodifesa a cura degli allievi di due associazioni sportive: Asd Team Perrone e Asd Ki Mugon
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!