Giovedì 21 febbraio alle 14.45 (riserva venerdì 22), il Ponte Girevole di Taranto effettuerà un’apertura straordinaria per consentire il transito in uscita dal Mar Piccolo del cacciatorpediniere Nave Andrea Doria, al termine di una sosta di “manutenzione programmata” in Arsenale.
Per l’eventuale passaggio in emergenza, di ambulanze, mezzi dei Vigili del Fuoco o autopattuglie, il ponte potrà essere richiuso con un preavviso di almeno 30 minuti.
La nave Andrea Doria è un Cacciatorpediniere lanciamissili della classe Orizzonte, progetto frutto di un programma di collaborazione con la marina francese.
Con un equipaggio di 196 uomini e donne, una lunghezza di oltre 150 metri e un dislocamento a pieno carico superiore alle 7000 tonnellate, nave Doria è l’espressione di tecnologie di ultima generazione, impianti missilistici e di artiglieria all’avanguardia nonché un fiore all’occhiello dell’Industria nazionale. Oltre ad essere specificatamente progettata per la difesa aerea, la nave può svolgere ruoli di comando e controllo anche in situazioni di crisi ed emergenza umanitaria, potendo contare su numerosi apparati di comunicazione tradizionale e satellitare. La nave, inoltre, partecipa ad operazioni di presenza e sorveglianza marittima a tutela degli interessi nazionali.
L’Andrea Doria ha partecipato a operazioni aeronavali d’interesse nazionale, tra cui l’Operazione a supporto del contingente italiano impegnato nella missione UNIFIL (United Nation Interim Force in Lebanon), le missioni NATO ed Unione Europea di contrasto alla pirateria nell’area del Corno d’Africa e le operazioni nazionali e NATO di sicurezza marittime nel Mediterraneo Centrale.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!