giovedì 23 Gennaio, 2025 - 14:24:51

DOMANI CSV Taranto: “Se tutti lo facessero”!

Al via il percorso che porterà alla XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà del Centro Servizi Volontariato Taranto ETS: la presentazione alla comunità si terrà, presso la Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, al piazzale Bestat di Taranto, alle ore 18.00 di mercoledì 6 dicembre.

L’incontro sarà aperto dai saluti del Presidente del CSV Taranto ETS, Francesco Riondino, e del Direttore della Biblioteca Civica “Pietro Acclavio”, Gianluigi Pignatelli; interverrà poi Guido Memo, Presidente di Laboratorio Terzo Settore – LabTS, curatore del libro “Il Terzo settore nel Mezzogiorno”, che parlerà della crescita che il Terzo settore ha registrato sul territorio e del suo ruolo all’interno delle comunità locali.

Al termine dell’intervento, la Direttrice del CSV Taranto ETS, Camilla Lazzoni, introdurrà la nuova Rassegna e il percorso per la sua co-progettazione con gli Enti del Terzo Settore del territorio.

Il claim della 38ª Giornata Internazionale del Volontariato, istituita nella giornata del 5 dicembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, quest’anno è dedicato al potere dell’azione collettiva: “se tutti lo facessero”!

Se tutti si offrissero volontari, il mondo sarebbe un posto migliore. Immaginiamo che più di otto miliardi di noi facciano volontariato. Possibilità illimitate per lo sviluppo sostenibile: cibo e istruzione per tutti, ambiente pulito e buona salute, società inclusive e pacifiche e altro ancora.

Il volontariato è un’enorme risorsa rinnovabile per la risoluzione dei problemi sociali, economici e ambientali in tutto il mondo. Mentre il mondo affronta sfide crescenti, i volontari sono spesso i primi ad aiutare. I volontari sono in prima linea nelle crisi e nelle emergenze, spesso in situazioni molto difficili e terribili.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Locandina

A Taranto “Note e Poesia” insieme per l’Ail

“Note e Poesia” sarà una serata benefica per promuovere e sostenere le attività che l’AIL …