A quasi venti anni dalla morte di Giovanni Paolo II, canonizzato il 27 aprile 2014, la cittadina Jonica ospiterà una sua reliquia nella chiesa della Santissima Trinità.
Domenica 23 febbraio alle ore 17.30, la comunità di Torricella vivrà un momento di grande spiritualità con l’accoglienza della reliquia di San Giovanni Paolo II. L’evento, organizzato dalla parrocchia di San Marco Evangelista, guidata da don Antonio Quaranta, rappresenta una tappa significativa nel pellegrinaggio della reliquia, proveniente dalla parrocchia della Santa Famiglia di Martina Franca.
La reliquia in questione è un Reliquiario ex capilis di Papa Wojtyla, dono del Cardinale Stanisław Dziwisz, segretario particolare di San Giovanni Paolo II, alla Parrocchia di San Marco Evangelista di Teggiano (SA). Questa parrocchia, parte della Rete Marciana, ha scelto di condividere il percorso spirituale della reliquia con altre comunità di fede.
L’evento si svolge in collaborazione con la Rete delle Città Marciane e l’Associazione Nazionale delle Città del SS. Crocifisso. A supportare l’organizzazione vi sono gli assistenti ecclesiastici don Antonio Quaranta e mons. Pasquale Morelli, con il coordinamento del segretario di entrambe le associazioni nazionali, Giuseppe Semeraro.
La reliquia sarà esposta alla venerazione dei fedeli presso la chiesa della Santissima Trinità fino a martedì 25 febbraio. Successivamente, nel pomeriggio dello stesso giorno, sarà trasferita nella Città di Mesagne, che nel 2024 ha aderito all’Associazione delle Città del SS. Crocifisso. Il passaggio della reliquia a Mesagne sarà curato dall’Ambasciatore di entrambi i sodalizi, Grazia Pignatelli.
Un’occasione unica di preghiera e riflessione per tutti i fedeli, che potranno rendere omaggio a una delle figure più amate della Chiesa contemporanea, testimone instancabile di fede e speranza.