MANDURIA – La cantante e attrice Romina Power, cittadina onoraria di Avetrana e amante delle bellezze ambientali della costa manduriana, si mette di nuovo in prima fila nella lotta contro il depuratore con scarico nel mare di Specchiarica. L’ex moglie di Al Bano domenica prossima 5 luglio libererà sulla spiaggia dove è prevista la condotta una tartaruga Caretta Caretta recuperata in zona e curata dal centro di recupero fauna selvatica di Calimera, in provincia di Lecce.
L’iniziativa vuole ad un tempo richiamare l’attenzione del neo governatore Michele Emiliano affinchè agisca subito per scongiurare il progetto di condotta fognaria sottomarina, richiamare l’attenzione dei media su progetti analoghi previsti in zone di grande interesse marino come l‘area marina protetta di Porto Cesareo, dove è previsto lo scarico di 10.000 metri cubi di acque luride in mare senza alcuna reale depurazione, far conoscere meglio l’enorme importanza naturalistica del litorale ionico salentino per la deposizione e quindi la riproduzione della specie caretta caretta, come attestano le nidificazioni che ogni anno vengono alla luce, da Torre Lapillo a Campomarino di Maruggio e marina di Lizzano. Un patrimonio ecologico fatto di aree marine protette, riserve naturali e parchi di dune costiere che sta permettendo lo sviluppo di un turismo ecosostenibile e che questi sciagurati progetti rischiano di vanificare per sempre.
Saranno presenti alla manifestazione delegazioni del Wwf e di Legambiente, e saranno invitati i comitati spontanei antiscarico ed i sindaci dei comuni costieri e linitrofi interessati, cioè Nardò, Porto Cesareo, Manduria, Avetrana, Maruggio, Torricella e Lizzano. La cerimonia durerà giusto il tempo della liberazione della tartaruga e di una breve comunicazione della signora Power e di un delegato del Centro Recupero Fauna Selvatica di Calimera.
L’iniziativa è curata dall’ambientalista manduriano Francesco Di Lauro, per l’associazione culturale «Azzurro Jonio» di Manduria.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!