Il Frecciarossa Taranto- Potenza-Milano “è già visibile nei sistemi di consultazione e vendita di Trenitalia da ieri 8 dicembre. A viaggiare sui binari lucani, con capolinea a Taranto sarà un Freccia1000, un treno di nuovissima costruzione con una capienza di 457 posti, tutto made in Italy, eco-sostenibile (il primo al mondo) e silenzioso, che partirà da Taranto e fermerà nelle stazioni lucane di Ferrandina, Metaponto e Potenza Centrale per continuare poi verso Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna e Milano.
All’attivazione del Frecciarossa da Taranto a Milano contribuiranno economicamente anche le Regioni Puglia e Basilicata. Il Consiglio regionale di quest’ultima ha appena approvato, nell’ambito della legge di variazione del bilancio pluriennale, fondi anche in materia di trasporto. Le spese per il servizio di alta velocità ammontano a 180mila euro per il 2016, provenienti dagli accantonamenti iscritti nei fondi speciali, e a 3,12 milioni di euro per il 2017, provenienti dagli accantonamenti dei fondi Por 2014-2020. Le somme, spiega la Regione, servono a compensare gli oneri di Trenitalia, gestore dei servizi di trasporto pubblico passeggeri sulla linea Salerno-Potenza-Taranto, per potenziare i servizi di media e lunga percorrenza interregionali in continuità con i servizi ferroviari di alta velocità svolti fino a Salerno. La spesa massima prevista potrebbe essere ridotta in caso di aumento dell’utenza e quindi degli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti. Analogo intervento finanziario effettuerà la Regione Puglia per la parte di collegamento che dal confine della Basilicata arriva sino a Taranto.
In vista della partenza del Frecciarossa, la Cisl di Taranto ha intanto chiesto alla Regione Puglia “di rendere conciliabili e strutturali gli orari dei servizi di collegamento da e per la città capoluogo, consentendo la più facile fruizione del Frecciarossa 1000 da e per tutti i comuni ionici“. Secondo una prima programmazione, da Taranto il Frecciarossa partirà alle 5,50 e, via Potenza, Salerno, Napoli, Firenze e Bologna, arriverà a Milano alle 14,40. Il treno concluderà la corsa a Taranto alle 00.08.
Meno ore di viaggio, dunque, per unire un’altra parte di Sud a Roma e Milano. In questo modo, infatti, anche il versante ionico della Puglia, dopo quello adriatico con Bari, Brindisi e Lecce dal 12 giugno scorso, viene servito dal Frecciarossa, mentre la Basilicata supera in parte la carenza in materia di mobilità ferroviaria e si connette più efficacemente al centro e nord Italia anche in vista dell’evento Matera capitale europea della cultura nel 2019
A conclusione dell’incontro con i giornalisti è stato pubblicato un documentario-spot di tre minuti sulle bellezze della Regione Basilicata che sarà trasmesso ogni giorno sui teleschermi posizionati nei Frecciarossa.
“Il livello dei prezzi è equivalente a quello di un Intercity – hanno specificato i vertici Trenitalia nella conferenza stampa di presentazione insieme l’assessore alle Infrastrutture Benedetto”. L’Etr1000 viaggerà ad una velocità media di 70 Km/h sulla tratta Taranto-Salerno e di 200km/h su quella Salerno-Milano.
Analogamente, sempre dall’8 dicembre, saranno consultabili gli orari e acquistabili i biglietti dei servizi Freccialink da e per Potenza e Matera in circolazione con il nuovo orario di Trenitalia, in vigore dall’11 dicembre.
La loro programmazione oraria è stata modificata in relazione all’attivazione delle nuove corse Frecciarossa.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!