Domenica 17 marzo si rinnova a Fragagnano, in occasione della festa in onore di San Giuseppe, il “Rito dei Santi”, una celebrazione che quest’anno sarà resa ancora più importante dalla presenza di S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto.
È un antico rituale le cui origini sono da ricercare nei culti aviti del mondo pagano, riplasmati con l’avvento della dottrina evangelica; corrispondenze con tale rito, inoltre, si ritrovano nella liturgia tramandata dai monaci basiliani e, ancora, nelle tradizioni delle comunità ebraiche e in quelle italo-albanesi arbëreshë.
Il Rito dei Santi è organizzato dal Comune di Fragagnano e dalla locale Pro Loco e, in questa dodicesima edizione, si avvale della collaborazione dell’Associazione delle Città del Ss. Crocifisso, guidata da Alesio Valente e avente in Giuseppe Semeraro il motore della sua macchina organizzativa, e dell’Associazione musicale-culturale “AEDE”; media partner è Studio100TV.
Il Rito dei Santi è inserito nel progetto Radices realizzato dall’ATS del Comune di Maruggio, Carosino, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo dell’Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1° luglio 2014) – ambito teatro.
Il “Rito dei Santi” inizierà, alle ore 10.00 di domenica 17 Marzo, con la Santa Messa presso la Chiesa Madre Maria Ss. Immacolata di Fragagnano, con S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto. In seguito si snoderà il corteo che rievoca la fuga in Egitto della Sacra Famiglia che, accompagnato dal Gran Concerto Bandistico Città di Fragagnano, raggiungerà la Chiesa della Beata Vergine del Carmine.
Qui avrà luogo, con inizio alle ore 11.00 circa, il Rito dei Santi che sarà presentato dalla giornalista Nicla Pastore. La celebrazione vedrà protagonisti Nicola Dattesi, Ilaria Reggio, Angelo Bucci e Francesca Palumbo, nonché alcuni ragazzi dell’Istituto De Amicis; verranno così declamate letture e preghiere, mentre gli astanti potranno degustare i 13 piatti tipici della tradizione, ognuno dei quali allusivo di simbologie apotropaiche.
Quest’anno il Rito dei Santi si colloca nell’ambito del “2019 Anno Nazionale del Turismo Lento” che mira a tutelare e riproporre in modo innovativo luoghi, memorie e conoscenze che fanno del nostro Paese un luogo unico. Al Rito dei Santi, inoltre, sarà presente anche la Città di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
A seguire il Comune d Fragagnano sottoscriverà il protocollo di adesione all’Associazione Città del Ss. Crocifisso; questa è una grande comunità alla quale aderiscono ben 26 Comuni di 6 Regioni dell’Italia meridionale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna, con Comune capofila la città di Gravina in Puglia.
Quest’anno la concelebrazione eucaristica del Rito dei Santi, presieduta da S.E. Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto, vedrà sull’altare Don Santo Guarino, parroco di Fragagnano, Don Beniamino Cirone, parroco di Brienza e Ass. Ecclesiastico dell’Associazione Città del Ss. Crocifisso, Don Giancarlo Ruggieri, parroco di San Giorgio Jonico, Don Michele Gramegna, parroco di Gravina di Puglia e Don Pasquale Laporta, parroco di Talsano.
La regia della dodicesima edizione de Il Rito dei Santi è stata affidata ad Alfredo Traversa, attore e regista grottagliese, fondatore della Quarta Espressione con Daniela Ardini. Ha dapprima lavorato per le sedi RAI di Bari, Roma e Napoli, poi in teatro. Elabora progetti di teatro-civile, coinvolgendo (primo in Italia) gli extracomunitari e i rifugiati in Italia con il Ministero dello Spettacolo, il Comune e l’Università di Siena per uno spettacolo su Dante Alighieri in lingue diverse. Significativa è la sua attività per il recupero di spazi per il teatro, e l’attività filmica, che lo porta ad occuparsi di P. P. Pasolini e W. Chiari. In Puglia, ha ideato il Teatro di Fantiano e il Teatro della Fede.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!