domenica 22 Dicembre, 2024 - 18:58:43

È TEMPO DI CULTURA Speciale QUASIMODO: A 90 anni da “Oboe sommerso” verso “Ed è subito sera”

A 90 anni dalla raccolta lirica Oboe sommerso, È TEMPO DI CULTURA (trasmissione social di approfondimento culturale) celebra l’indimenticato poeta siciliano Salvatore Quasimodo con una puntata a lui dedicata dal titolo: QUASIMODO – A 90 anni da “Oboe sommerso” verso “Ed è subito sera”.

Insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 1959, Salvatore Quasimodo pubblica nel 1930 la sua prima raccolta lirica Acqua e terre in cui emerge il ricordo nostalgico del passato, della famiglia e della sua terra di origine. Più matura e maggiormente orientata verso l’ermetismo risulta essere la seconda raccolta poetica Oboe sommerso, del 1932, nella quale è possibile individuare l’influenza del simbolismo e del surrealismo. I temi prevalenti sono l’esilio dall’amata Sicilia, che acquisisce una connotazione mitica, la solitudine, il sentirsi straniero nel mondo e la prefigurazione della morte.

Introduce lo scrittore, poeta e saggista Pierfranco Bruni. Interventi di Stefania Romito (giornalista e scrittrice), Franca De Santis (presidente Associazione culturale “Terra dei Padri”), Patrizia Tocci (scrittrice e saggista).

Diretta Facebook sabato 30 Aprile, alle ore 16.30, nel gruppo letterario “Ophelia’s friends”.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

intervento Adriana Schedi in cerimonia XVIII Premio A.GE. Taranto

Ecco i nove talenti del XVIII Premio A.GE. Taranto

Valorizzare giovani e adulti, tarantini e pugliesi, che abbiano mostrato un particolare talento lavorando singolarmente …