venerdì 22 Novembre, 2024 - 16:58:23

Elezioni: Massimo D’Alema a Maruggio

Massimo D’alema e Mimmo Lucchese

«Addavenì baffetto», gridavano i nostri giovani comunisti, giocando sulla nemesi storica del baffo di staliniana memoria. E baffetto venne nel nostro bel paesello. Stette a Maruggio in occasione delle elezioni politiche del ’76, ne respirò l’aria, giusto il tempo per passare alla storia del paese nostro. Nella foto Massimo D’Alema (27 anni, futuro capo del governo) sta per entrare nella sezione del PCI in via delle Botteghe Oscure (via Malta) accompagnato dal compagno Mimmo Lucchese.

 

 

 

 

 

 

 

 

Nella foto accanto dirigenti e attivisti comunisti ascoltano il loro leader Maximo D’Alema (segretario nazionale dei giovani comunisti italiani). Si riconoscono, seduti in prima fila, i futuri consiglieri comunali Angela Pisconti e Erminio Marsella. La donna al centro della foto è Lucia Gioia, futura moglie di Michele Latorre (amico e avversario politico leale) che ci lascerà prematuramente nel 2004.

 

 

 

 

(Immagini e brano tratto dal libro di Tonino Filomena “Nel Ventre della Balena Bianca)

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …

Un commento

  1. Avatar

    …Qualcuno, da allora, gli ha mai chiesto se ricordava ancora dove fosse….Maruggio??

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.