BARI – Duemila agricoltori delle province di Lecce, Brindisi e Taranto hanno manifestato ieri mattina davanti al Consiglio regionale della Puglia per chiedere alla Regione e alle istituzioni degli interventi concreti per fronteggiare l’emergenza Xylella fastidiosa che sta falcidiando migliaia di ulivi nel Salento.
Presenti anche numerosi sindaci e il presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.
Il presidio è stato organizzato dalle organizzazioni C.I.A. Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copa-gri, Alleanza delle Cooperative Italiane (Legacoop, Confcooperative, Agci) coordinate da Agrinsieme.
Una delegazione di Agrinsieme e i sindaci sono stati ricevuti dal presidente della Regione, Michele Emiliano. A lui, all’assessore alle Risorse agroalimentari Leonardo Di Gioia e al presidente del Consi-glio regionale, Mario Loizzo, è stato sottoposto un documento con le rivendicazioni degli agricoltori.
Il documento evidenzia: “L’obiettivo prioritario è quello di limitare l’espansione del batterio, e con-temporaneamente definire una strategia per garantire il futuro nei territori interessati e per permettere alle aziende danneggiate di riprendere la attività agricola e di iniziare nuovamente a produrre reddito e a garantire posti di lavoro”. Inoltre: “È necessariaQuindi da una parte un più forte sostegno alla ricerca scientifica, quella vera e non “fai da te”, dall’altra una costante e coordinata attenzione e lavoro della rappresentanza politica a tutti i livelli istituzionali, del governo regionale e nazionale, del sistema della ricerca, della rappresentanza sindacale e delle imprese per mettere in campo una strategia complessi-va per uno sviluppo innovativo dell’agricoltura salentina e dell’intero territorio, partendo da un piano straordinario per la trasformazione irrigua del Salento, precondizione a qualsiasi reale e duraturo pro-cesso di sviluppo del territorio”.
Il presidente Emiliano e l’assessore Di Gioia, condividendo questo prioritario obiettivo strategico, hanno annunciato lo stanziamento, nei prossimi giorni, d’importanti risorse finanziarie a favore del com-parto agricolo danneggiato dalla Xylella fastidiosa. Il Governo regionale ha anche condiviso le richieste avanzate da Agrinsieme.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!