mercoledì 08 Gennaio, 2025 - 3:04:02

Esclusione di Manduria dai Finanziamenti dei XX Giochi del Mediterraneo: La Reazione del Sindaco

giochi del meditterraneo 2027
giochi del meditterraneo 2027

In un recente sviluppo che ha suscitato profondo rammarico e delusione nella comunità, Manduria è stata esclusa dai finanziamenti destinati ai XX Giochi del Mediterraneo. La città, nota per la sua ricca storia e tradizioni culturali, si trova ora a dover affrontare una decisione che sembra ingiustamente penalizzarla, soprattutto considerando il suo costante contributo a eventi sportivi e culturali di notevole rilevanza.

Il Sindaco di Manduria ha espresso il proprio disappunto attraverso un comunicato ufficiale, sottolineando come questa scelta rappresenti una significativa mancata opportunità per il territorio. Il primo cittadino ha inoltre manifestato la propria intenzione di chiedere una revisione delle decisioni prese, auspicando che Manduria possa essere reintegrata nel programma di finanziamenti, contribuendo così al successo dei Giochi del Mediterraneo.

Di seguito la nota del Sindaco indirizzata agli organi di stampa:

Per senso di responsabilità e trasparenza sento il dovere, a nome mio e del Consigliere Provinciale, Roberto Puglia, di informare come e perché la città di Manduria non ha ottenuto finanziamenti per i XX Giochi del Mediterraneo, sia nella prima che nella seconda fase.
Una decisione che lascia un segno indelebile non solo sul nostro territorio, ma anche sulla fiducia dei cittadini nel sistema istituzionale e nella trasparenza delle decisioni.

L’Amministrazione Comunale di Manduria ha intrapreso un lungo e scrupoloso percorso per migliorare le strutture sportive del territorio, incoraggiare le pratiche sportive nella comunità e costruire una, ormai collaudata, rete con le associazioni territoriali e gli operatori dello sport.

Per ricostruire la vicenda dei Giochi del Mediterraneo è giusto sottolineare che nel 2019 l’allora commissione straordinaria non ha ritenuto proporre alcuna struttura sportiva da realizzare nella nostra città. Sin dall’insediamento dell’amministrazione abbiamo avviato un dialogo costruttivo prima con il Comitato Organizzativo dei Giochi del Mediterraneo e poi, dopo la sua nomina, con il Dott. Massimo Ferrarese, Commissario Straordinario dei Giochi del Mediterraneo. Questo confronto istituzionale è stato caratterizzato da comunicazioni ufficiali e incontri, finalizzati a definire le linee guida per la presentazione del nostro progetto da far rientrare nel secondo masterplan. È stato più volte comunicato al Commissario Straordinario il lavoro svolto sugli impianti sportivi del territorio e, soprattutto, come la dotazione attuale di strutture sportive fosse quantitativamente e qualitativamente adeguata a poter rientrare a disposizione della manifestazione.

Alla luce di ciò, la Giunta, nella seduta del 15 maggio 2024, ha approvato il DIP, documento indirizzo per la progettazione di un palazzetto dello sport coperto polivalente, con il quale si è avviata la fase di progettazione di un intervento tanto atteso quanto sperato dalla nostra comunità.

Nei primi giorni di luglio è stato redatto un nuovo Masterplan che sanciva a tutti gli effetti l’esclusione della Città di Manduria dalla possibilità di ottenere finanziamenti in base ad una semplice circolare del comitato. Nonostante l’impegno e la dedizione profusi, la decisione finale di escludere Manduria dai finanziamenti ci lascia attoniti e amareggiati. La giustificazione fornitaci è che geograficamente, Manduria dista più di 35 km da Taranto e che quindi, come riportato nella circolare, esce dal raggio d’azione previsto da questi giochi. Riteniamo che la nostra proposta fosse solida e in linea con gli obiettivi dei Giochi, e non comprendiamo le ragioni di questa esclusione.

Vogliamo (Sindaco e consigliere Puglia) rassicurare i concittadini: continueremo a lavorare con determinazione per ottenere i finanziamenti necessari per realizzare un palazzetto dello sport nella nostra città.

Concludiamo con due riflessioni di carattere politico amministrativo: la prima – la gestione commissariale e l’assenza di una rappresentanza politica è stato un danno relazionale e sostanziale per la nostra città; la seconda – per il bene della città invitiamo tutti alla coesione, bisogna sostenere e supportare sempre le amministrazioni elette, così facendo potremmo cercare di recuperare il divario tra noi ed altri territori più virtuosi.

Manduria, 18 luglio 2024

Gregorio Pecoraro – Sindaco di Manduria

Roberto Puglia – Consigliere Provinciale

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Astragali e dadi Museo archeologico nazionale di Taranto

Al Museo archeologico nazionale di Taranto le feste si concludono in bellezza. Domenica 5 gennaio ingresso gratuito

  Lunedì 6 gennaio visita tematica dedicata a giochi e giocattoli nel mondo antico Domenica …