Evento Nazionale
“VIAGGIO TRA LE MINORANZE ETNICHE IN ITALIA”
IL RACCONTO DEI POPOLI ETNICI IN UNA MOSTRA
Inaugurazione il 29 luglio
Grand Hotel dei Cavalieri – Campomarino – Maruggio (Ta)
Sarà inaugurata dal Sottosegretario di Stato Alfredo Mantovano
Con il Coordinamento scientifico di Pierfranco Bruni e l’Introduzione di Tonino Filomena
Sarà inaugurata il 29 luglio 2011, alle ore 20.00, nel Grand Hotel dei Cavalieri Località Vento di Campomarino – Maruggio (Taranto) la Mostra Nazionale “Viaggio tra le minoranze etniche in Italia”. Presenzierà e inaugurerà la Mostra pennellare, che racconta le culture etno – antropologiche storiche presenti sul territorio nazionale, il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno on. Alfredo Mantovano. I lavori saranno introdotti da Tonino Filomena, Presidente regionale del Sindacato Libero Scrittori Italiani e l’intervento scientifico sarà sviluppato da Pierfranco Bruni, Responsabile del Progetto Minoranze del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A fare gli onori di casa, con un indirizzo di saluto, sarà Giovanna Cavallo del Gruppo Cavallo Hotel.
La Mostra è organizzata con il contributo scientifico del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con il Sindacato Libero Scrittori e il Grand Hotel dei Cavalieri.
La mostra è un percorso pannellare che racconta, in sintesi, la storia e la tradizione delle Minoranze linguistiche ed etniche presenti in Italia e storicamente consolidate. Un punto di riferimento sarà rappresentato dalla cultura degli Arbereshe, ovvero Italo – Albanesi in Italia. Infatti delinea un itinerario attraverso i codici della storia (grazie anche a tasselli sui personaggi importanti che hanno caratterizzato il mondo italo – albanese) e quelli della tradizione in un intreccio con le altre etnie storiche tutelate secondo la legge 482 del 1999.
Storia, Tradizione, Arte, Letteratura e Musica sono le sezioni che verranno raccontate dalla mostra. L’iniziativa rientra in un Progetto che riguarda la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, letterario delle Minoranze etnico – linguistiche in Italia, al quale lavora il Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per le biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore. Un Progetto, coordinato dal dott. Pierfranco Bruni, Archeologo – Direttore Coordinatore dello stesso Ministero, che punta a sottolineare l’importanza del patrimonio culturale di comunità che hanno una ricchezza non solo sul piano linguistico ma anche storico. Un Progetto che si è avvalso di una ricerca, partita alcuni anni fa e con la quale si è costituito un Comitato Nazionale, che ha stabilito un dialogo tra cultura e appartenenza, tra linguaggi e territorio., tra realtà geografiche e modelli culturali proveniente dalle identità dei Balcani e del Mediterraneo”.
“Sono stati realizzati, ha sottolineato Pierfranco Bruni, dei tracciati ad incastro. Per questo si trovano, come in una griglia di un mosaico, scrittori, paesi, luoghi, elementi artistici e letterari. Uno sviluppo a rete della ricerca perché l’obiettivo, in fondo, era quello di insistere sul tema dell’identità in una dimensione eterogenea e vasta come proposta problematica”.
La mostra resterà aperta sino 7 agosto 2011 per poi spostarsi in altre città.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!