In uscita il prossimo 1 Dicembre il CD “TUTTODUNFIATO”.
Il disco, che vede partecipi “I musici pugliesi”, diretti dal M° Antonio Tinelli, prevede musiche scritte ad hoc da noti Compositori Italiani.
I Musici Pugliesi sono un gruppo musicale formatosi nel 2020, composto da venti giovani artisti uniti dall’esperienza vissuta nell’omonimo progetto di formazione firmato dall’Associazione Formazione di Noci (Bari, Italia), finanziato dalla Regione Puglia.
Il gruppo, nell’estate del 2020, un periodo particolarmente critico dovuto alla pandemia da Covid-19, è riuscito a fare una serie di concerti, tra cui uno tenutosi nel prestigioso ′′ Salone delle Muse – Circolo Unione ′′ del Teatro Petruzzelli a Bari (Italia), eseguendo il repertorio inserito su questo CD.
L’ ensemble ha subito suscitato grande interesse ed entusiasmo nei compositori che hanno adattato le loro opere o hanno scritto nuove musiche dedicate proprio a “I Musici Pugliesi”.
Sono tutti compositori italiani, la maggior parte pugliesi, alcuni sono già artisti nazionali e internazionali, altri in carriera, altri giovani talenti.
Tra i giovani talenti, il maruggese Castiello Fabio, clarinettista e attuale direttore artistico e maestro di musica della storica associazione musico-culturale “G. Pichierri” di Maruggio (TA), ha voluto omaggiare “I musici pugliesi” con una sua composizione inedita a carattere di marcia, dal nome “Alè!!”.
Questa composizione nasce come stimolo creativo al voler gridare un urlo di gioia in un momento buio e silenzioso, come quello trascorso a causa della pandemia da Covid-19.
L’intero repertorio registrato è composto da marce sinfoniche, tipiche delle bande fortemente radicate in Puglia e composizioni per orchestra sinfonica di fiati e percussioni, che richiedono particolari competenze interpretative ed esecutive.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!