Fiabe Lombarde, edito da Pane e Sale (Edizioni Rusconi), è il nuovo libro della scrittrice maruggese Carla Saracino.
Dalla penna di Carla Saracino prendono vita dieci divertenti racconti ambientati ciascuno in varie città lombarde. Milano, Bergamo, Brescia, Mantova, Monza e altre località diventano teatro di nuove storie e simpatici personaggi illustrati da Marisa Vestita. Si tratta di una raccolta di storie i cui protagonisti – dei buffi animali d’ogni tipo – si muovono tra avventure e disavventure su e giù per le città della Lombardia.
Veniamo così a conoscenza della particolare famiglia Dragonetti, che decide di trascorrere le vacanze a Cascina Burrona, famosa per essere costruita con il burro; e di Sandra, la salamandra appassionata di arte che vive dietro uno specchio del Palazzo Ducale a Mantova. Divertimento e risate vi attendono con le avventure narrate nelle Fiabe lombarde. Età di lettura: da 6 anni.
“L’idea è nata dalle mie esperienze di lavoro. Per anni – dice l’autrice – ho insegnato in scuole di periferia o dell’hinterland milanese; ho dovuto prendere treni, metropolitane, tram o mi sono dovuta spostare a piedi per giungere nelle scuole da cui venivo convocata. Questo mi ha permesso di entrare in diversi paesi e conoscere nomi curiosi di strade, piazze, frazioni di provincia in cui non sarei mai capitata altrimenti. Ne è nata una “geografia fantastica”, una sorta di passatempo dell’immaginazione che mano a mano è diventato idea di scrittura e forma.”
I protagonisti delle dieci fiabe sono gatti, rane, criceti, pipistrelli, lupi, insetti, uccelli ed altre bislacche compagnie di creature divertenti e giocherellone. Ci sono i Dragonetti, ultimi esemplari di draghi bergamaschi, che decidono di passare le vacanze a Cascina Burrona, un posto fatto interamente di burro; c’è Rocco Mestolone, un uccello cuoco che scorrazza in una Milano notturna e sonnolenta; ci sono le due lucciole di Brera, Fiore Oscuro e Fiore Chiaro, che s’interrogano sull’amore senza trovare risposta; c’è Coccodrillone, che abita in una contrada di Sondrio e vuol scoprire il mondo guardandolo attraverso un imbuto; c’è Sandra la Salamandra, appassionata d’arte, che vive dietro uno specchio del Palazzo Ducale a Mantova.
Tra Como, Pavia, Brescia, Monza, Varese, Mantova, Sondrio e Milano s’intrecciano i destini di un esilarante corteo di personaggi che affronta la quotidianità col sorriso e non si perde mai d’animo. Un libro fatto apposta per chi crede nelle molteplici possibilità che la vita offre; un libro per chi ama penetrare nelle profondità dei sentimenti non avendo paura di restarne deluso. Un libro che va contro ogni luogo comune e che medita la bellezza della straordinarietà.
L’autrice
Carla SARACINO
Nasce nel 1980 a Maruggio (Taranto). Autrice in versi, ha pubblicato I milioni di luoghi (Lietocolle, 2007, Premio Saba Opera Prima). Sue poesie sono apparse su Nuovi Argomenti (Mondadori), Specchio di La Stampa, l’immaginazione (Manni), Tabula rasa (Besa) e su varie antologie, tra cui quella curata da Giuseppe Goffredo, Poeti Circus (poiesis). Ha partecipato a diverse rassegne e letture di poesia, in particolare a quelle del teatro Out Off e a quelle della Casa della Poesia di Milano. Nel febbraio 2009 è uscito il suo libro di fiabe “14 fiabe ai 4 venti” (Lupo editore). E’ stata finalista al Premio Cetonaverde Poesia. Insegna Lettere a Milano.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!