Settembre, ritorno dalle vacanze, ma anche tempo di vendemmia.La vendemmia è sapere, ricordo, profumi, rito e poesia. È la storia della nostra terra, delle nostre famiglie, il frutto di un anno di lavoro, il risultato di tante fatiche e l’inizio di una nuova stagione per la terra, di una nuova vita per l’uva. Raccogliamo i grappoli immaginando il vino che sarà e le strade che prenderà.
Dietro la loro raccolta non c’è soltanto la fatica per rendere la vendemmia perfetta. C’è la condivisione dei sentimenti, speranze per il lavoro che si porta avanti insieme
Piccoli, grandi momenti che saranno riportati alla memoria attraverso il contest fotografico “Into the Wine”, organizzato dal circolo Arci Calypso e giunto alla sua 5^a edizione.
Lo scopo è quello di riscoprire e valorizzare il nostro territorio e le tradizioni con l’arte della fotografia. Attraverso le immagini, simostreranno le varie sfaccettature della tradizione viticola ed enologica del nostro territorio durante il periodo della vendemmia: paesaggi, persone, feste o momenti conviviali, lavoro in vigna o in cantina e tutto ciò che il vostro occhio suggerisce.
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti e non, senza limiti di età.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di 3 foto all’indirizzo e-mail arcicalypso@gmail.com scrivendo in oggetto “CONTEST INTO THE WINE 2019” oppure come messaggio privato alla pagina Facebook Arci Calypso Sava, dal 15 di agosto fino il 15 settembre 2019.
Al termine di questo periodo, le foto saranno raccolte in un album e pubblicate sulla pagina Facebook dell’Arci Calypso.
Le foto (max 1 per partecipante) che tra il 16 e il 30 settembre riceveranno più like verranno esposte nella mostra che si terrà durante l’evento “Lu capucanali”, riproposizione dell’antica usanza che concludeva il periodo della vendemmia, domenica 6 ottobre.
Durante l’evento una giuria valuterà la foto e premierà il fotografo vincitore con una selezione di otto bottiglie di vino delle più importanti aziende vinicole locali. Per maggiori informazioni: 3421566393.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!