Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha comunicato di aver completato il riparto del fondo per i piccoli e medi comuni italiani previsto dalla legge di Bilancio 2019. Alla provincia di Taranto verranno quindi erogati 1,77 milioni di euro in totale».
Ad annunciarlo è il senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Turco, che poi precisa: «Nessun Comune del Tarantino è stato escluso dal riparto. Così ai comuni di Castellaneta, Crispiano, Laterza, Mottola, Palagiano, Pulsano, San Giorgio Ionico, Sava e Statte andrà un contributo di 100mila euro; ai Comuni di Avetrana, Carosino, Fragagnano, Leporano, Lizzano, Maruggio, Monteiasi, Palagianello e San Marzano Di San Giuseppe verrà erogato un contributo di 70mila euro; a quelli di Faggiano, Montemesola, Monteparano, Torricella un contributo di 50mila; mentre al Comune di Roccaforzata un contributo di 40mila euro».
«Vorrei ricordare – aggiunge il portavoce pentastellato – che i contributi serviranno a finanziare la messa in sicurezza di scuole, strade, edifici pubblici e patrimonio comunale. Il loro ammontare varia a seconda del numero di abitanti di ciascun Comune: 40 mila euro per i comuni fino a 2 mila abitanti; 50 mila euro per quelli fino a 5 mila abitanti; 70 mila euro per i comuni fino a 10 mila abitanti; 100 mila euro per quelli fino a 20 mila abitanti».
«I Comuni beneficiari del contributo – conclude il senatore Turco – saranno tenuti a dare avvio all’esecuzione dei lavori entro il 15 maggio 2019. In questo modo facciamo ripartire gli investimenti nel nostro Paese e creiamo le condizioni per dare maggiore impulso all’occupazione».
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!