giovedì 23 Gennaio, 2025 - 14:08:51

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Castello di San Crispieri

San Crispieri è una frazione del Comune di Faggiano, feudo dei monaci Basiliani nel XIII secolo che ne ebbero la Signoria sino ai primi anni del 1500, sebbene a fasi alterne. In seguito fu feudo di un tal Evagelista di Castellaneta, quindi passò alla famiglia D’Ayala.

Il castello risale alla fine del XVI secolo, tuttavia i lavori di edificazione si protrassero oltre il primo ventennio del secolo XVII e, nel corso dei secoli, ha subito diversi lavori di adattamento e modifiche in relazione alle esigenze dei diversi proprietari. Attualmente è proprietà privata della famiglia Ciaccia.

La struttura, molto semplice e sobria nelle sue linee nonostante l’austera compattezza tipicamente cinquecentesca, risulta essere più simile ad un palazzo nobiliare residenziale piuttosto che ad una fortezza. La pianta è nel complesso trapezoidale con la facciata principale in carparo, interrotta da tre finestre al piano nobile, dotate di eleganti cornici intagliate in maniera fine. Un portale ad arco consente di accedere, attraverso un androne con volte a botte, al cortile centrale, dove una scalinata d’onore permette di salire al piano nobile.

Il castello è attualmente proprietà privata della famiglia Ciaccia.

Cosimo Enrico Marseglia

 

 

Facebook Comments Box

Notizie su Cosimo Enrico Marseglia

Cosimo Enrico Marseglia
Nato a Lecce, città in cui vive. Ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare dell’Esercito Italiano in Modena e della Scuola di Applicazione dell’Arma TRAMAT presso la cittadella militare Cecchignola in Roma, ed ha prestato servizio come ufficiale dell’Esercito presso il 3° Battaglione Logistico di Manovra in Milano, il Distretto Militare di Lecce ed il Battaglione Logistico della Brigata Pinerolo in Bari. Dopo otto anni in servizio permanente effettivo, ha lasciato la carriera militare, dedicandosi alla musica jazz ed al teatro. Attualmente collabora con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università del Salento, come esperto di Storia Militare, e dal 2009 è ufficiale commissario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Scrive per L’Autiere, organo ufficiale dell’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia), Sallentina Tellus (Rivista dell’Ordine del Santo Sepolcro), per L’Idomeneo (Rivista dell’Associazione di Storia Patria) e per altre testate. Ha già pubblicato Les Enfants de la Patrie. La Rivoluzione Francese ed il Primo Impero vissuti sui campi di battaglia (2007), Il Flagello Militare. L’Arte della Guerra in Giovan Battista Martena, artigliere del XVII secolo (2009), Battaglie e fatti d’arme in Puglia. La regione come teatro di scontro dall’antichità all’età contemporanea (2011), Devoto ad Ippocrate. Rodolfo Foscarini ufficiale medico C.R.I. fra ricerca e grande guerra (2015), Marseglia. Storia di una famiglia attraverso i secoli (2016) per la Edit Santoro, e Attacco a Maruggio. 13 giugno 1637. Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico-sociale europeo (2010) per la Apulus, quest’ultimo insieme al Dott. Tonino Filomena

Leggi anche

Locandina

A Taranto “Note e Poesia” insieme per l’Ail

“Note e Poesia” sarà una serata benefica per promuovere e sostenere le attività che l’AIL …