San Crispieri è una frazione del Comune di Faggiano, feudo dei monaci Basiliani nel XIII secolo che ne ebbero la Signoria sino ai primi anni del 1500, sebbene a fasi alterne. In seguito fu feudo di un tal Evagelista di Castellaneta, quindi passò alla famiglia D’Ayala.
Il castello risale alla fine del XVI secolo, tuttavia i lavori di edificazione si protrassero oltre il primo ventennio del secolo XVII e, nel corso dei secoli, ha subito diversi lavori di adattamento e modifiche in relazione alle esigenze dei diversi proprietari. Attualmente è proprietà privata della famiglia Ciaccia.
La struttura, molto semplice e sobria nelle sue linee nonostante l’austera compattezza tipicamente cinquecentesca, risulta essere più simile ad un palazzo nobiliare residenziale piuttosto che ad una fortezza. La pianta è nel complesso trapezoidale con la facciata principale in carparo, interrotta da tre finestre al piano nobile, dotate di eleganti cornici intagliate in maniera fine. Un portale ad arco consente di accedere, attraverso un androne con volte a botte, al cortile centrale, dove una scalinata d’onore permette di salire al piano nobile.
Il castello è attualmente proprietà privata della famiglia Ciaccia.
Cosimo Enrico Marseglia