Il Castello di Ascoli Satriano risale all’epoca della dominazione normanna, in particolare al XII secolo, come è possibile osservare ancora oggi dalle componenti più antiche dell’edificio, e fu dimora dei feudatari del paese. Dotato di torri sino agli inizi del XVIII secolo, fu gradatamente trasformato in dimora residenziale ducale dagli ultimi Signori: i Duchi della famiglia Marulli.
La struttura, imponente per la sua mole ed il suo aspetto, domina l’abitato e si presenta a pianta all’incirca trapezoidale con mura alte, possenti e scarpate alla base lungo le fiancate laterali. Sul versante occidentale si affaccia fuori dal centro abitato, verso la campagna. Il portale di ingresso è sontuoso ed è sovrastato da un loggiato corredato da una serie di finestre ad arco a tutto sesto, che alleggeriscono ed ingentiliscono la massiccia facciata principale. Gli unici ambienti della struttura che non hanno subito modifiche nel tempo sono le prigioni.
Dal portale si accede, attraverso un vestibolo, al cortile centrale, pavimentato con un suggestivo acciottolato a raggi e dotato di un bellissimo secondo portale interno che consente l’accesso al loggiato attraverso un elegante scalone d’onore.
L’interno del castello si caratterizza per i suoi ampi ambienti, per le porte originali risalenti interamente al XVIII secolo e per due magnifiche scale a chiocciola, di cui una consente l’accesso alla torretta.
Cosimo Enrico Marseglia
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!