Il Palazzo Ducale Caracciolo di Volturara Appula, dal nome dei Signori che ne disposero la costruzione, risale al XVI secolo e sorge sui resti di un castello preesistente, probabilmente di epoca normanna. Si colloca nel centro del piccolo borgo dauno, caratterizzato da viuzze strette ed intricate che incutono una suggestiva e piacevole sensazione di ritorno al passato.
Nel corso dei secoli la struttura ha subito diversi interventi di ristrutturazione, e recentemente anche di restauro, che gradualmente lo hanno trasformato in palazzo signorile e, di conseguenza, è andato via via perdendo il suo aspetto e la sua funzione di fortezza a scopo prevalentemente difensivo. Nel complesso, tuttavia, esso conserva ancora in qualche modo l’assetto di una struttura fortificata.
Il palazzo si presenta a pianta quadrangolare, tipo torrione, forma da cui è possibile dedurre che in origine doveva trattarsi di un donjon normanno con funzioni di controllo ed osservazione delle vallate circostanti, e si sviluppa su tre piani, il primo ed il secondo separati esternamente da un toro marcapiano. Il suo aspetto si rivela particolarmente massiccio con muri possenti.
Attualmente il palazzo è di proprietà privata.
Cosimo Enrico Marseglia