mercoledì 25 Dicembre, 2024 - 15:30:09

Fortezze e Castelli di Puglia: Il Palazzo Ducale di Sanarica

L’attuale Palazzo Ducale di Sanarica sorge sui resti di un precedente castello risalente al XV secolo e di cui oggi restano due delle quattro torri angolari, entrambe a pianta quadrangolare, e le quattro cortine. L’antica struttura era circondata da un fossato ancora visibile benché in parte riempito ed in parte trasformato in giardino, che probabilmente poteva essere scavalcato con un ponte levatoio ligneo, ora sostituito da uno in pietra..

Fu a cavallo tra il XVI ed il XVII secolo che il castello, in seguito a diversi lavori di modifica ed ampliamenti, venne trasformato in dimora residenziale signorile, come testimoniato dall’epigrafe posta sul portale di ingresso: “Domnus Annobal Resta saranocensis hanc AEDOCULAM … POSTEROSQUE SUOS AERE SUO VOVENS A FUNDAMENTOS EREXOT 1559”.

La struttura, a pianta quadrangolare, si sviluppa su due livelli ed ha un aspetto tipicamente rinascimentale, caratteristica che si evince in particolar modo nelle finestre del versante orientale e nelle logge con colonnato. Il portale d’ingresso a bugne, invece, risale al XVIII secolo e permette l’accesso al cortile. L’interno presenta diverse sale a stucco ed affrescate con i blasoni delle famiglie nobili che lo ebbero in proprietà. Sulla destra della porta di accesso si staglia una cappella ricca di affreschi eseguiti fra il XVI ed il XVIII secolo.

Cosimo Enrico Marseglia

 

Facebook Comments Box

Notizie su Cosimo Enrico Marseglia

Cosimo Enrico Marseglia
Nato a Lecce, città in cui vive. Ha frequentato i corsi regolari dell’Accademia Militare dell’Esercito Italiano in Modena e della Scuola di Applicazione dell’Arma TRAMAT presso la cittadella militare Cecchignola in Roma, ed ha prestato servizio come ufficiale dell’Esercito presso il 3° Battaglione Logistico di Manovra in Milano, il Distretto Militare di Lecce ed il Battaglione Logistico della Brigata Pinerolo in Bari. Dopo otto anni in servizio permanente effettivo, ha lasciato la carriera militare, dedicandosi alla musica jazz ed al teatro. Attualmente collabora con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università del Salento, come esperto di Storia Militare, e dal 2009 è ufficiale commissario del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana. Scrive per L’Autiere, organo ufficiale dell’ANAI (Associazione Nazionale Autieri d’Italia), Sallentina Tellus (Rivista dell’Ordine del Santo Sepolcro), per L’Idomeneo (Rivista dell’Associazione di Storia Patria) e per altre testate. Ha già pubblicato Les Enfants de la Patrie. La Rivoluzione Francese ed il Primo Impero vissuti sui campi di battaglia (2007), Il Flagello Militare. L’Arte della Guerra in Giovan Battista Martena, artigliere del XVII secolo (2009), Battaglie e fatti d’arme in Puglia. La regione come teatro di scontro dall’antichità all’età contemporanea (2011), Devoto ad Ippocrate. Rodolfo Foscarini ufficiale medico C.R.I. fra ricerca e grande guerra (2015), Marseglia. Storia di una famiglia attraverso i secoli (2016) per la Edit Santoro, e Attacco a Maruggio. 13 giugno 1637. Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico-sociale europeo (2010) per la Apulus, quest’ultimo insieme al Dott. Tonino Filomena

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …