Premettendo che non amo particolarmente cucinare e che preferisco che lo facciano gli altri per me vorrei proporre una ricetta conosciuta..ma con una ghiotta variante.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di fusilli
2 peperoni rossi (o una combinazione di un peperone giallo e uno rosso, evitando il verde)
100 gr di ricotta
100 ml di latte
Una piccola quantità di cipolla (a discrezione, in base ai gusti personali)
Prezzemolo fresco
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe a piacere
Guanciale croccante per guarnire
Parmigiano Reggiano o pecorino (opzionale, per chi lo desidera)
Preparazione:
In una pentola, scaldate un po’ d’olio extravergine d’oliva e soffriggete la cipolla fino a renderla traslucida. Se non amate troppo la cipolla, potete ridurre la quantità o evitarla del tutto.
Tagliate i peperoni rossi a strisce, eliminando i semi interni. Aggiungeteli nella pentola con la cipolla e fate rosolare il tutto insieme. Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Aggiungete uno o due mestoli d’acqua per evitare che i peperoni si attacchino alla pentola. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco lento per circa 10 minuti, finché i peperoni sono teneri.
Nel frattempo, cuocete i fusilli in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolateli al dente.
Nel mixer, unite i peperoni cotti, la ricotta e il latte. Frullate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
In un’altra padella, fate rosolare il guanciale fino a renderlo croccante.
Ritornate i fusilli nella pentola e aggiungete la crema di peperoni. Mescolate bene per far amalgamare la salsa con la pasta. Cuocete per un paio di minuti a fuoco medio, fino a quando la pasta è ben rivestita dalla crema.
Servite i Fusilli con Salsa Cremosa di Peperoni caldi, guarniti con il guanciale croccante, prezzemolo fresco tritato e, se lo desiderate, una generosa spolverata di Parmigiano Reggiano o pecorino. Buon appetito!
È un piatto veloce e gustoso che io amo particolarmente.
Complimenti a Stefania Chiego per questa deliziosa variante della ricetta! La sua creatività nell’adattare e riscrivere la ricetta dei Fusilli con Salsa Cremosa di Peperoni e Guanciale è davvero apprezzabile. Grazie a Stefania, ora possiamo gustare questo piatto in una versione ancora più invitante e saporita. Buon appetito!
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!