MARUGGIO -“La scelta di aderire al progetto politico di Gianfranco Fini, era nell’aria da tempo” – ha dichiarato l’ex assessore Luigi Saracino. “La nostra adesione a Futuro e Libertà, sotto certi aspetti, è stata compiuta a Maruggio con un anno di anticipo. Nel giugno del 2009, infatti, per cause che non sto qui a ri-elencarvi, la Destra di Maruggio decise di abbandonare il Pdl e costituire il gruppo consiliare Indipendenti per la Libertà. Nel Pdl di Maruggio, allora come ora, erano da tempo caduti i valori e le ragioni che per una vita hanno accompagnato i nostri padri. Avendo scelto oggi Futuro e Libertà, abbiamo voluto rispettare la volontà dei nostri “naturali” elettori e dei molti altri che, pur situati “oltre il Polo”, hanno deciso, con noi, di intraprendere un cammino “diverso”, più lungo, forse, ma meno impervio rispetto a quello del Pdl. La scelta di oggi affonda le sue origini nella storia di ieri. E’ la storia del Pdl. A Maruggio come altrove. E’ la storia di un partito politico mal nato o mai nato. A Maruggio come altrove. Ciò che è stato è stato, dunque. Comunque siano andate le cose riteniamo, oggi, di poter affermare che se lo “strappo” è stato un sacrificio, esso è stato un bene per tutti. E’ stato consumato un sacrificio per evitarne uno peggiore!”
“V’è un dato di fatto” – dichiara Saracino: “i tanti amici che continuano a riconoscersi nelle azioni che va compiendo il gruppo Indipendenti per la Libertà hanno una ragione in più per continuare a credere nella nostra diversità politica e culturale. I nostri amici di sempre hanno un motivo in più per credere in un soggetto politico nuovo, moderno, multiculturale, sociale, libero, libertario e non liberista. Una ragione in più per credere in un Movimento che cammini accanto a loro”.
“Con la costituzione in Maruggio di Futuro e Libertà intendiamo continuare a fare politica, in termini valoriali e amministrativi, rispettando tutti i soggetti politici e culturali presenti nel nostro territorio. Nessuno escluso. In altre parole intendiamo valorizzare noi stessi tenendo in debito conto i problemi di tutti”.
“Cari amici” – conclude Luigi Saracino – “siamo stati chiamati per continuare a dare il nostro contributo alle azioni che Futuro e Libertà, anche qui a Maruggio, andrà a compiere nel corso dei prossimi mesi e anni. E’ giunta l’ora, quindi, di continuare a lavorare per il bene della nostra comunità. E noi, nell’attesa che rinasca il senso morale della politica, accompagnata alla passione di un tempo, ci rendiamo disponibili, fin da subito, ad approvare sul piano della ragione i provvedimenti amministrativi che maggioranza e minoranze consiliari andranno ad adottare per il bene comune. Senza pregiudizio alcuno, distinti ma non distanti da alcuno”.
Luigi Saracino, responsabile FLI Maruggio
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!