“Abbiamo individuato nel brand ‘ Vacanzattiva’ – network dedicato al turismo sportivo e del loisir all’area aperta – il trade union per mettere a sistema una tipologia di vacanza attiva (camminare, pedalare…) da proporre ai tour operator, e quindi ai loro clienti, e per sviluppare, promuovere e commercializzare gli itinerari tematici individuati attraverso una piattaforma fruibile nella quale convergono tre portali: Vacanzattiva Journal per l’informazione; Vacanzattiva Guide per i viaggiatori; Vacanzattiva Tour per la vendita del prodotto turistico.
L’educational realizzato è stato rivolto in particolare agli operatori del settore, specializzati nel turismo responsabile attuato nel pieno rispetto dell’ambiente, delle culture, delle produzioni tipiche locali. Operatori e giornalisti hanno visitato vari siti di particolare interesse ambientale e culturale: Parco archeologico di Manduria, Riserva naturale ‘Salina Monaci’, Museo del Vino Primitivo, Parco delle Dune di Campomarino, alcuni centri storici del territorio del Gal. Lungo tale itinerario sono state inoltre visitate alcune aziende vinicole e strutture ricettive che hanno aderito alla Carta dei servizi del Gal. All’educational ha fatto seguito un primo incontro tra gli intermediari turistici ed alcuni rappresentanti dell’offerta locale.
Al fine di dare continuità e valore a tale attività è nostro intendimento far incontrare i tour operator con le strutture turistiche e ricettive del territorio. L’obiettivo che intendiamo realizzare è di far rientrare nei tre itinerari tematici le imprese dell’accoglienza e del turismo. “
Giovedì 28 gennaio p.v., ci sarà una workshop con Vacanzattiva ed i tour operator, cui farà seguito nel pomeriggio la sessione tecnica dedicata al work-lab (un laboratorio finalizzato alla conoscenza operativa del portale tematico nel quale si andranno ad impiantare i tre itinerari del territorio del Gal).
Ai lavori prenderanno parte alcuni tour operator del Trentino A. Adige, Lombardia, Marche, Lazio, Campania, specializzati nella commercializzazione della vacanza slow e attiva.
I lavori si terranno presso la sede del Gal ‘Terre del Primitivo’, in via Omodei , 28, Manduria.
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!