martedì 24 Dicembre, 2024 - 10:21:38

Giornata commemorativa dell’anniversario della morte del Maresciallo Maggiore D’AMORE Ettore, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

DSC01829TARANTO – Nella mattinata di ieri,  nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, presso la Chiesa del Carmine, alla presenza del comandante della Legione Puglia, Gen. di Brigata Claudio VINCELLI, del comandante Provinciale, Col. Daniele SIRIMARCO, di una rappresentanza di comandanti delle Stazioni e militari, e di rappresentanti del COBAR regionale ed una delegazione di appartenenti all’Associazione Nazionale Carabinieri, si è tenuta una Santa Messa commemorativa per solennizzare l’anniversario della morte del Maresciallo Maggiore dei Carabinieri D’AMORE Ettore, insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la seguente motivazione: “comandante di Stazione in ambiente particolarmente difficile perché dominato dalla paura e dall’omertà ed in cui imperavano l’anonimo e l’intimidazione, al fine di mantenere fermi il prestigio e la forza della legge e di stroncare ogni velleità delittuose che avrebbe peggiorato la grave situazione della pubblica sicurezza locale, da solo, e con spezzo della vita affrontava temibile malvivente armato ed appostato, autore di una lettera estorsiva. Colpito a morte, trovava la forza di scagliare una bomba a mano che metteva in fuga il malvivente, rendendone vana l’azione criminosa. Coronava così un’esistenza interamente dedicata al culto del servizio. Orgosolo (Nu), 11.09.1959.” Nel corso della cerimonia, alla qual hanno partecipato anche i famigliari del M.O.V.M., è stato consegnato un attestato al Gen. di Brigata dei Carabinieri in congedo, Giuseppe Del CORE, nipote di quest’ultimo. La celebrazione è terminata, presso il cimitero di “San Brunone” con la deposizione di una corona di fiori sul logo di tumulazione.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.