Nell’ambito delle iniziative promosse dal Reparto Operativo Aeronavale di Bari in occasione della “giornata del mare e della cultura marina”, istituita con il decreto legislativo 229/2017 e che si celebra l’11 aprile, la Sezione Aerea e la Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari hanno accolto gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico “Vitale Giordano” di Bitonto, dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Euclide-Caracciolo” di Bari e dell’’I.I.S.S. “Da Vinci – Majo-rana” di Mola di Bari, accompagnati dai propri professori.
La medesima accoglienza è stata riservata ai numerosi studenti di Brindisi, Manfredonia, Ta-ranto, Gallipoli e Otranto, ospitati dai Finanzieri dei Reparti navali competenti.
Alle scolaresche sono state illustrate le principali attività che il comparto Aeronavale del Corpo svolge quotidianamente attraverso il costante presidio del litorale costiero e delle acque marittime di competenza.
Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di accrescere nei giovani studenti il concetto di “cultura del mare”, attraverso una serie di incontri nel corso dei quali è stato possibile visitare le strutture operative, i mezzi nonché apprendere i compiti svolti dal Corpo, con un focus sulle funzioni attribuite a partire dal 2017 quale unica Forza di Polizia del Mare.
Le attività si sono concluse presso il Politecnico di Bari ove è intervenuto il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale, Generale di Brigata Armando Franza, in qualità di relatore sul tema “La Guardia di Finanza: polizia del mare a tutela delle coste pugliesi”. In tale occasione è stato illustrato l’impegno istituzionale del Corpo in mare con particolare riguardo alla componente aeronavale della Guardia di Finanza.
Il mare, le coste e le attività collegate all’ambiente marino svolgono un ruolo fondamentale per la Puglia che ha un enorme patrimonio, sia in termini ambientali che economici, da proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell’ecosistema marino. Questo patrimonio fa della Puglia un territorio straordinario, con una biodiversità pressoché unica, che i Reparti Aeronavali della Guardia di Finanza quotidianamente proteggono.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!