“I vuoti di oblio non esistono. Nessuna cosa umana può essere cancellata completamente e al mondo c’è troppa gente perché certi fatti non si risappiano: qualcuno resterà sempre in vita per raccontare”. Hannah Arendt
L’Amministrazione Comunale in occasione della Giornata della Memoria intende riaffermare il diritto alla vita, all’uguaglianza sociale, al rispetto delle diversità culturali e confessionali. Condanna con fermezza ogni manifestazione di violenza nei confronti di ogni uomo, di ogni popolo, di ogni essere vivente, operando convintamente per la promozione della pace e dei valori di convivenza civile.
Il prossimo sabato 27 Gennaio ore 10;30 presso il Cimitero Comunale, il Sindaco, gli assessori e i consiglieri depositeranno in collaborazione con l’ANPI, sezione di Manduria, due corone di fiori sulla tomba di Elisa Springer, nostra amata concittadina, ebrea deportata nei campi di sterminio di Auschwitz, che con la sua intensa testimonianza di vita ha lasciato a intere generazioni un accorato appello alla pace e al rispetto tra gli uomini.
Sabato 3 febbraio, alle ore 20.00, presso il teatro Don Bosco si terrà la rappresentazione teatrale ‘Processo a Dio’, della compagnia Theatrum, un dramma in due atti di Stefano Massini, in cui si ricostruisce il dramma dell’uomo travolto dalla violenza della Shoah, costretto a porsi domande esistenziali sulla vita e su Dio.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!