Oggi, Martedì 21 febbraio 2017, la Società Dante Alighieri e la Biblioteca Nazionale di Cosenza (Mibact) celebrano la Giornata Internazionale della Lingua Madre con un tema affascinante, che tocca i punti nevralgici della valorizzazione della lingua italiana, attraverso modelli che interessano, costantemente, i diversi linguaggi della modernità.
Infatti il tema è: La lingua italiana nella canzone. A 50 anni dalla morte di Luigi Tenco”. A svolgere una Lectio Magistralis è stato chiamato Pierfranco Bruni, attento studioso e italianista che si è soffermato, con i suoi lavori, proprio sul rapporto tra letteratura e canzone, grazie alle numerosissime pubblicazioni a partire da saggi monografici su De André, Califano e Tenco oltre ad affrontare, per conto del Mibact, in molti Paesi Esteri, il cambiamento della lingua nella canzone. Pierfranco Bruni, tra l’altro, è Responsabile del Progetto Etnie del Mibact e si occupa dei fenomeni demoentoantropologici.
Un appuntamento importante che vede insieme il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo con la Biblioteca Nazionale di Cosenza diretta da Rita Fiordalisi e la Società Dante Alighieri di Cosenza presieduta da Maria Cristina Parise Martirano.
La manifestazione si svolge alle ore 16.30 di oggi 21 febbraio nella Biblioteca di Cosenza – Piazzetta Toscano nello spazio Area Archeologica con la presenza del mondo della scuola di Cosenza: Liceo Fermi di Cosenza e Istituto Todaro – Cosentino di Rende Alternanza Scuola Lavoro. L’incontro, introdotto da Emilio Vigna, Responsabile della Sezione Musica della Biblioteca Nazionale, è il preludio di altri appuntamenti che si svolgeranno in tutta Italia nel corso dell’anno.
Un appuntamento di alto spessore culturale in un dialogare tra la Società Dante Alighieri e il Mibact. Alla luce del dibattito, sia intorno ai linguaggi che alla canzone, Pierfranco Bruni svilupperà la problematica proprio attraverso il significato di un vocabolario che si è rinnovato sia all’interno della letteratura che della canzone. Nel corso della serata saranno proiettati dei Video.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!