Il 15 febbraio si celebra in tutto il mondo l’International Childhood Cancer Day (ICCD), la Giornata Mondiale contro il Cancro Infantile. Questo evento globale si svolge per sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sui tumori infantili e per esprimere sostegno ai bambini e adolescenti che lottano contro il cancro, nonché ai bambini guariti e alle loro famiglie.
La giornata è stata istituita dall’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità. In tutto il mondo, le associazioni di volontariato promuovono iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica e a Taranto, le Associazioni SIMBA ODV e AGTOE celebreranno e ricorderanno questo tema con una serie di attività.
Le Associazioni partecipano all’iniziativa green e solidale “DIAMO RADICI ALLA SPERANZA, PIANTIAMO UN MELOGRANO”. Alle ore 9:00 e alle ore 10:00 nei giardini dell’ICS “Pirandello” e dell’ICS “R. Frascolla”, plesso di Lama, alla presenza dei Dirigenti Scolastici Prof.ssa Antonia Caforio e Prof.ssa Gabriella Falcone, di alcune classi, dei Presidenti e dei volontari delle due Associazioni, si svolgeranno delle piccole cerimonie, nel corso delle quali sarà messo a dimora un albero di melograno.
Il melograno è portatore di tanti simbolismi. Il suo frutto è formato dall’unione di tantissimi piccoli arilli, ognuno parte fondante del frutto stesso, come avviene nell’alleanza terapeutica che unisce medici, pazienti, famiglie e associazioni.
Gli alunni di numerosi istituti scolastici, sollecitati dai dirigenti, dai docenti e dalle famiglie, realizzeranno tanti messaggi d’amore e di speranza con l’hastag #coloriamodoroilNadiaToffa da consegnare ai piccoli pazienti ospedalizzati. Contestualmente, il reparto di Oncoematologia Pediatrica “Nadia Toffa” dell’Ospedale SS. Annunziata di Taranto sarà decorato con centinaia di palloncini oro e ai bambini saranno donati succhi di melograno.
La sera del 15, il Castello Aragonese e la Villa di Buffoluto saranno illuminati di oro. Il colore della Giornata è l’oro, un colore prezioso perché i nostri bambini e il loro futuro sono preziosi. Esprimerlo significa riconoscere apertamente la loro forza, il loro coraggio e la loro resilienza.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!