Il 14 marzo 2018 si celebrerà la seconda edizione della Giornata nazionale del Paesaggio che il Decreto ministeriale n. 457 del 7 ottobre 2016 ha istituito con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese e trasmettere alle giovani generazioni il messaggio che la tutela del paesaggio e lo studio della sua memoria storica costituiscono valori culturali ineludibili e premessa per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.
Per l’occasione, ad alcune classi dell’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio, sarà offerta un’esperienza didattica formativa dal titolo: “Alla scoperta della flora selvatica, sulle dune di Campomarino di Maruggio”, una escursione guidata che intende far conoscere ed apprezzare ai piccoli partecipanti, la grande biodiversità costituita dalle varie essenze tipiche della macchia mediterranea, facenti parte la ricca flora presente sui cordoli dunali e retrodunali lungo la nostra costa. L’esperienza didattica, già ampiamente sperimentata negli anni con eventi similari, riscuote notevole interesse nei bambini, guidati ad imparare a riconoscere le diverse piante selvatiche ed apprezzarne le caratteristiche, imparando di conseguenza, l’importanza della tutela e protezione del delicatissimo habitat dunale.
Ad ogni bambino partecipante, sarà consegnata una piccola guida cartacea appositamente realizzata per l’occasione, con foto e nominativi delle più note essenze selvatiche, presenti sulle dune di Campomarino di Maruggio.
L’iniziativa locale aderente alla “Giornata nazionale del Paesaggio” è organizzata in forma congiunta a cura del Comune di Maruggio (Ta) il Sindaco Alfredo Longo, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mariangela Chiego, l’Assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano, l’Istituto Comprensivo “T. Del Bene” di Maruggio (Ta) ed il Circolo LEGAMBIENTE “Dune di Campomarino” Maruggio (Ta).
Attività svolta nell’ambito del progetto pluriennale di sensibilizzazione ed educazione ambientale del circolo della Legambiente di Maruggio, denominato GREENFUTURE, già patrocinato dal Comune di Maruggio con Delibera di Giunta n. 10 del 28 gennaio 2015.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!