giovedì 26 Dicembre, 2024 - 15:03:40

Giovani talenti maruggesi crescono. Annagrazia Modeo insignita del Premio America Giovani della Fondazione Italia Usa

Il 28 settembre 2023 a Roma, nella solenne cornice della Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, si è svolta la cerimonia di conferimento del Premio Giovani al Talento Universitario, promosso dalla prestigiosa Fondazione Italia USA, un riconoscimento di grande prestigio destinato ai giovani neolaureati meritevoli delle università italiane. Tra i partecipanti a questo straordinario evento, è spiccata la figura di Annagrazia Modeo, orgoglio della città di Maruggio.

La Fondazione Italia USA è da tempo impegnata nella promozione del talento accademico italiano attraverso il Premio America Giovani, un’iniziativa finalizzata a riconoscere e valorizzare il merito dei giovani neolaureati, dando loro l’opportunità di affermarsi nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali. Questo riconoscimento è affiancato al prestigioso Premio America, riservato alle personalità di chiara fama internazionale.

Il Premio America Giovani rappresenta un’impeccabile vetrina per i talenti emergenti del nostro Paese, selezionando annualmente 1000 laureati con un curriculum universitario di eccellenza in discipline di interesse della Fondazione. Gli studenti vengono scelti attentamente tra i neolaureati italiani, utilizzando diversi parametri indicativi del loro talento accademico, tra cui il punteggio di laurea, l’età di conseguimento del titolo, la media degli esami, la data della sessione di laurea, il curriculum studiorum e altre valutazioni comparative.

La cerimonia, di giovedì scorso 28 settembre, ha visto la dottoressa Annagrazia Modeo, giovane talento maruggese, ricevere questo prestigioso riconoscimento. Oltre alla pergamena di premiazione, che testimonia l’eccezionale impegno accademico e il talento dimostrato, la vincitrice è stata insignita di una borsa di studio a copertura totale. Questa borsa di studio le permetterà di fruire gratuitamente del master online esclusivo della Fondazione Italia USA in “Leadership per le Relazioni Internazionali e il Made in Italy“.

Il riconoscimento della neo laureata Annagrazia Modeo non è soltanto un motivo di orgoglio per la nostra cittadina ma rappresenta anche un esempio di come il talento e l’impegno accademico possano essere riconosciuti e valorizzati a livello internazionale grazie a iniziative come il Premio America Giovani. La Fondazione Italia USA continua a svolgere un ruolo chiave nel promuovere l’eccellenza accademica italiana e nell’offrire opportunità uniche ai giovani talenti del nostro Paese.

Questo premio è una dimostrazione tangibile di come l’impegno nel campo degli studi e la determinazione possano aprirsi alla possibilità di successo globale, e Annagrazia Modeo è un esempio straordinario di ciò che si può ottenere con dedizione e talento.

Essere scelta dalla Fondazione Italia-USA è un momento di enorme gioia, – ha affermato Annagrazia – perché rafforza la mia convinzione che il merito debba essere sempre riconosciuto nella nostra società. Ho sempre sostenuto che la perseveranza, la determinazione e il sacrificio siano elementi essenziali nella realizzazione dei nostri obiettivi. Questo premio è una conferma che sto procedendo nella direzione giusta“.

La redazione de La Voce di Maruggio si congratula con la dottoressa Annagrazia Modeo e la sua famiglia per questo importante traguardo e le augura un futuro brillante e ricco di successi nel mondo delle relazioni internazionali e del “Made in Italy“.

Fernando Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Fernando Filomena

Fernando Filomena
Direttore della testata on-line La Voce di Maruggio web development e giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei giornalisti e pubblicisti dell’ Emilia Romagna. Iscritto all'Associaziaone Stampa Reggiana“G. Bedeschi”. La sua occupazione principale è quella di responsabile di procedure informatiche nel settore giurilavoristico. Ha creato SosPaghe.it, sito privato di informazione sulle novità in materia di lavoro molto apprezzato a livello nazionale dagli addetti ai lavori. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia ma conserva un forte legame con la sua Terra dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono, questa testata giornalistica ne è la prova. E’ stato per lunghi anni webmaster della testata on-line La Voce di Manduria fondata insieme a Nazareno Dinoi direttore e giornalista pubblicista dove ancora oggi conserva un grade legame di amicizia.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …