A Giovinazzo in provincia di Bari, il Movimento 5 Stelle ha trionfato con il 40% dei voti. Ai centralini dei Caf della zona sono arrivate chiamate per sapere cosa bisogna fare per ottenere il reddito di cittadinanza tanto propagandato dal movimento pentastellato. Lo riporta un articolo pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno.
«Hanno vinto i 5 Stelle. Adesso dateci i moduli per fare domanda per ottenere il reddito di cittadinanza». È la richiesta che alcuni Caf giovinazzesi si sono sentiti rivolgere lunedì mattina, a distanza di poche ore dalla chiusura delle urne. Una richiesta che ha colto di sorpresa gli operatori dei patronati. Sulle prime è sembrata una boutade, ma quando le richieste hanno cominciato a moltiplicarsi e a farsi insistenti, tutto è diventato amara realtà. «Non esistono moduli per tali richieste», le ovvie risposte degli operatori dei Caf.
Uno degli operatori dei Caf della cittadina pugliese ha raccontato come dopo la spiegazione ricevuta sull’impossibilità di avere un modulo per ottenere il reddito di cittadinaza diverse persone, non convinte, abbiano chiamato gli uffici comunali. La maggior parte delle telefonate ai Caf è stata effettuata da giovani, disoccupati e con titolo di studio non elevato. La protesta è stata scandita con frasi come «Ma l’ho sentito per televisione!».
Una dipendente del Caf della Uil, Valeria Adriano, spiega alla Gazzetta del Mezzogiorno
come “ognuno coglie quello che più gli interessa.Poi le amare sorprese. Non è semplice per noi far capire a queste persone che si tratta di promesse elettorali. Che non esistono moduli e che persino sul reddito di cittadinanza non c’è nessuna legge approvata. Dobbiamo anche spiegare che ci vorrà del tempo prima che tutto diventi operativo, ammesso che la promessa infine sia mantenuta”.
Ci è giunta notizia che, anche presso l’Ufficio per l’Impiego di Manduria, questa mattina si sono recati alcuni giovani per ritirare i moduli per la richiesta del “reddito di cittadinanza”. L’addetto ai lavori ha risposto «mi dispiace non sono ancora arrivati».
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!