Anche quest’anno il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli ha celebrato le eccellenze pugliesi che, con passione, dedizione e resilienza, hanno raggiunto importanti traguardi partendo dalla Puglia.
Per la categoria Giovani Eccellenti, il riconoscimento è stato conferito a Giuseppe Guida, 23 anni, già affermato come uno dei migliori giovani talenti mondiali nell’arte dell’intaglio thailandese.
Giuseppe Guida ha dimostrato la sua maestria conquistando due ori e un bronzo al Culinary World Cup di Lussemburgo. La sua abilità artistica è ulteriormente evidenziata dalla creazione dell’installazione artistica più grande d’Europa realizzata con frutta, un’opera che ha incantato e stupito pubblico e critica.
Giuseppe è stato premiato con la seguente motivazione.
“Passione e umiltà accompagnano ogni giorno il viaggio di Giuseppe Guida nel mondo del fruit carving, conducendolo verso successi sognati che, con determinazione e molto lavoro, sono diventati realtà e lo hanno reso rappresentante di questa antica arte in Italia”
Il premio per lo Spettacolo è andato ad Antonella Albano, prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano. Albano è stata protagonista di numerosi balletti classici e contemporanei, danzando al fianco di ballerini e coreografi di fama mondiale come Roberto Bolle e Alexander Volchkov. La sua carriera brillante ha portato lustro alla danza italiana e ha rappresentato un esempio di dedizione e talento.
Per la categoria Generazione Donna, il premio è stato conferito a Marisa Melpignano, imprenditrice che sin dagli anni ’90 ha creduto e investito nel turismo in Puglia. Melpignano ha trasformato le strutture di famiglia, come Masseria San Domenico e Borgo Egnazia, in simboli internazionali di eccellenza, contribuendo in modo significativo all’economia della regione.
Il riconoscimento per la categoria Informazione è stato assegnato a Giuseppe Brindisi, giornalista di lunga carriera che ha lavorato in tutti i settori della cronaca. Brindisi, volto noto dei principali TG di Mediaset, è oggi al timone di “Zona Bianca”, uno dei programmi di approfondimento giornalistico più noti del panorama televisivo nazionale.
Per la categoria Cultura, il premio è andato ad Antonella Lattanzi, a vent’anni dal suo esordio come scrittrice. Lattanzi è oggi un’autrice affermata e sceneggiatrice per tv e cinema, e quest’anno è stata tra i 12 finalisti del Premio Strega 2024 con il romanzo “Cose che non si raccontano”.
Un riconoscimento molto speciale è stato assegnato dall’amministrazione comunale di Monopoli alla giovane Dory Colavitto, sopravvissuta miracolosamente all’aggressione del suo ex compagno lo scorso novembre. Colavitto è oggi un esempio di coraggio, forza e amore per la vita, e il momento della sua premiazione ha profondamente colpito e commosso il pubblico presente.
Il Premio “Il Gozzo” Città di Monopoli continua a essere un faro che illumina e celebra le storie di successo e resilienza delle eccellenze pugliesi, portando all’attenzione del pubblico i talenti che, partendo dalla propria terra, raggiungono traguardi di rilievo mondiale.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!