domenica 24 Novembre, 2024 - 4:25:48

GLI STUDENTI DEL “DE SANCTIS GALILEI” PRO BENESSERE EQUO E SOSTENIBILE PARTECIPAZIONE ALLA PRIMA GIORNATA AUTUNNALE SULL’AGENDA 2030

Venerdì 22 novembre una rappresentanza di dieci studenti e studentesse, frequentanti il quinto anno dell’indirizzo scientifico del Liceo “De Sanctis – Galilei” e accompagnati dalla docente referente, prof.ssa Antonella Caputo, hanno partecipato all’incontro della “Prima giornata del weekend autunnale della Summer School” – “Costruttori di Modello di Sviluppo Sostenibile nella Complessità: una nuova visione ed una nuova strategia territoriale – l’Agenda 2030”, che si è tenuta presso la Sala Resta della Cittadella delle Imprese di Taranto.

L’incontro si configura tra gli appuntamenti di ampliamento dell’offerta formativa, supportati dal dirigente scolastico, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, e volti allo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all’autoimprenditorialità. Il tema dell’incontro ha avuto, grazie all’intervento del Prof. Fabio Fiorillo, docente di Economia Tributaria al Politecnico delle Marche e coordinatore del Progetto BES nei DUP dei Comuni, in particolare, il suo focus sui BES, gli indicatori di Benessere Equo e Sostenibile che rappresentano uno strumento da affiancare a quelli di natura economica, ad esempio il PIL, per restituire una visione d’insieme più completa delle reali condizioni in cui versa la popolazione italiana.

Questo strumento è stato promosso ed elaborato dall’ISTAT in collaborazione con il CNEL, da un’intuizione di Enrico Giovannini, già chief statistician dell’OCSE e presidente dell’ISTAT, entrando per la prima volta, con la legge 163/2016, che ha riformato la legge di bilancio, a far parte del DEF, il documento di economia e finanza. I BES sono declinati nei seguenti 12 macro indicatori: salute, istruzione e formazione, lavoro e conciliazione tempi di vita, benessere economico, relazioni sociali, politica ed istituzioni, sicurezza, benessere soggettivo, paesaggio e patrimonio culturale, ambiente, innovazione ricerca e creatività, qualità dei servizi.

Dall’anno 2017 il DEF contiene una relazione sui BES per analizzare la situazione presente, confrontarla con quella dell’anno precedente e sviluppare delle politiche mirate al miglioramento degli indicatori selezionati.

Si è appreso che, oggigiorno, gli enti locali che hanno aderito alla sperimentazione di questo progetto sono in tutto venti e tra questi Milano, Firenze, Roma e realtà a noi vicine come Bari: i comuni associati, attraverso classificazioni contabili e indicatori BES, cercano di individuare mezzi e modi che abbiano come obbiettivo benessere. Lo sviluppo sostenibile, infatti, è definito come uno sviluppo che soddisfa i bisogni attuali, inalterando alcuna capacità delle future generazioni di appagare ogni prossima necessità, attraverso le dimensioni della crescita economica, dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.

Gli studenti hanno così potuto constatare che attualmente il fattore critico nella sperimentazione BES consiste nell’assenza di una vera e propria commissione di riferimento a livello nazionale; l’impegno è limitato al considerare negli indicatori le proxy disponibili o calcolabili con dati amministrativi, non consultando indagini campionarie. Si immagina un percorso plausibile per il futuro della propria comunità, anche se è necessario impiantare importanti processi di cooperazione.

L’intervento della Prof.ssa Giovanna Mangialardi, docente di Teoria e Storia della Forma Urbana al Politecnico di Bari e del Vicesindaco di Taranto Paolo Castronovi, ha posto l’attenzione sulla tutela del paesaggio, come modello di sviluppo e sull’adozione-condivisione, da parte dell’amministrazione comunale, di un “Ecosistema Taranto”, come strategia di transizione ecologica ed energetica per la città.

La conclusione dell’evento ha portato, in ultimo, i relatori intervenuti ad augurare agli enti locali di prendere parte alla politica attiva della comunità, al fine di contribuire a piantare semi del progresso che germoglieranno e porteranno a grandi realizzazioni attualmente indefinite nel luogo e nel tempo.

Demarco Alberta, Ferretti Silvia e Scorrano Giulia

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …