domenica 24 Novembre, 2024 - 3:27:14

Gli studenti dell’IISS “L. Einaudi” protagonisti di percorsi di legalità e giustizia riparativa

Ancora un’esperienza significativa ha visto protagonisti gli studenti dell’IISS “L. Einaudi” di Manduria, impegnati attivamente in un percorso laboratoriale dal titolo “Riparatori di futuro”, strutturato e realizzato in collaborazione con la “Cooperativa sociale Crisi” all’interno delle attività del Centro di Giustizia Riparativa.

Attraverso attività mirate, i ragazzi sono stati guidati nella condivisione di momenti esperienziali di gruppo, tesi a sviluppare competenze prosociali, migliorare le capacità relazionali nei contesti duali e di gruppo, superare il pregiudizio, sviluppare la capacità di gestione e trasformazione del conflitto in un momento di crescita e confronto costruttivo.

Il percorso laboratoriale, svolto nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento a.s. 2021/22, si è concluso con l’elaborazione di un “Manifesto per una cultura della riparazione” che i nostri studenti hanno realizzato, in collaborazione con altri compagni di altre scuole di Manduria, e hanno presentato alle autorità dell’Amministrazione Comunale ed alla cittadinanza in un’ottica di condivisione mirata ad alimentare la diffusione contagiosa di comunità virtuose e riparative.

L’evento di diffusione dei risultati si è tenuto alla presenza dei magistrati Antonio De Donno e Pina Montanaro, ospiti del presidio “Libera” di Manduria, quali testimoni privilegiati di una giornata all’insegna dei principi della legalità agita e partecipata in commemorazione del trentennale della strage di Capaci.

L’educazione alla legalità e la lotta alle mafie e ad ogni forma di sopruso e discriminazione hanno rappresentato il filo conduttore di uno spazio di riflessione ad elevato spessore formativo, orientato a sensibilizzare la comunità alla cultura dell’ascolto dell’altro e della mediazione dei conflitti, quali principi cardine per la costruzione di contesti relazionali (in primis, la scuola) orientati alla “riparazione del danno” e all’inclusione.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …