SAVA – Straordinaria serata ieri a Sava presso la “Casa del Gusto”, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, si è inaugurata la mostra pittorica personale “Altri modi di Volare”, dell’artista Antonio Di Palmo affetto da autismo. Protagonisti della serata l’arte, la solidarietà e l’affetto. La mostra è stata organizzata dall’artista Carmìne Antonucci e promossa dall’associazione Art Inside.
“L’arte è cura e salvezza”. Per capire quest’affermazione non serve ripercorrere con la mente i millenni della storia dell’essere umano: basta procedere a ritroso di qualche secolo fino a ritornare al Romanticismo, dove i poeti e gli artisti venivano visti come persone dall’elevata sensibilità verso il mondo che li circondava. Le loro poesie, opere e realizzazioni erano frutto e specchio della società in cui vivevano e grazie alle loro creazioni riuscivano a comunicare il loro stesso mondo, le loro angosce, i loro sogni, le loro paure.
I soggetti affetti da autismo hanno per lo più grandi difficoltà ad esprimere sé stessi, le loro emozioni, e chi cerca di capirli fraintende il più delle volte le loro richieste; questo mette in luce uno dei problemi maggiori per chi si trova nella loro condizione. Servirebbe un linguaggio universale, lo stesso che è in grado di unire persone di diverse etnie sotto lo stesso “tetto”, e cosa può farlo se non l’Arte?
In fondo, così come gli artisti e poeti, anche i ragazzi autistici hanno bisogno di far emergere il proprio io.
La mostra rimarrà aperta sino a domenica 7 Aprile dalle ore 18.00 alle ore 20.30.
Servizio di Emanuel D’Aloya
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!