lunedì 16 Settembre, 2024 - 21:13:13

Guardia di Finanza Taranto: eseguiti controlli fiscali a contrasto dell’evasione immobiliare

Nelle ultime settimane, le Fiamme Gialle del Gruppo Taranto, della Compagnia di Manduria e della Tenenza di Castellaneta hanno svolto una serie di interventi di natura fiscale nei confronti, tra gli altri, dei titolari di “b&b” e di “case vacanza”.

Gli interventi effettuati sono stati finalizzati a verificare la regolare dichiarazione al Fisco dei redditi derivanti dalla locazione turistica degli immobili detenuti dai soggetti sottoposti a controllo.
I destinatari delle attività ispettive sono stati individuati dalla Guardia di Finanza sulla base delle informazioni raccolte, nonché grazie all’esame e all’incrocio dei dati acquisiti dalla consultazione delle diverse banche dati in uso al Corpo.

Dagli accertamenti fiscali effettuati è emerso che i contribuenti controllati hanno omesso di dichiarare all’Amministrazione Finanziaria i redditi rivenienti dalla locazione turistica di immobili ubicati nei Comuni di Taranto, Mottola, Laterza e Avetrana.

I proventi complessivamente occultati al Fisco, all’esito dell’esame della documentazione acquisita e delle indagini bancarie svolte, ammontano a oltre 40 mila euro.

In tale contesto i Finanzieri jonici hanno inoltre segnalato alle competenti Autorità i titolari di 3 “b&b” di Avetrana e di Mottola per la violazione dell’obbligo di comunicazione all’Autorità di P.S. delle generalità delle persone alloggiate e per l’omessa iscrizione delle strutture ricettive nel pertinente registro regionale.

L’evasione fiscale costituisce un grave ostacolo allo sviluppo economico perché distorce la concorrenza e l’allocazione delle risorse, mina il rapporto di fiducia tra cittadini e Stato e penalizza l’equità, sottraendo spazi di intervento a favore delle fasce sociali più deboli.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La Sagra dell'Uva 2024 castellaneta

Sagra dell’Uva -Castellaneta 13-14 e 15 settembre 2024

Castellaneta – Un gradito ritorno! Sembrava voler passare quasi in sordina, ma dopo ben 11 …