giovedì 19 Settembre, 2024 - 10:37:26

Gusto Italia Matera, il Primitivo di Manduria protagonista nella Città dei Sassi

alla scoperta del primitivo di manduria 169
Primitivo di Manduria

Il Consorzio di Tutela, dal 28 agosto al 1 settembre, pronto a guidare i visitatori attraverso degustazioni e momenti speciali con 21 etichette

Nel cuore del centro storico della “Città dei Sassi”, da mercoledì 28 agosto a domenica 1 settembre 2024, si accenderanno i riflettori su uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi dell’anno: “Gusto Italia Matera”. Al centro della scena il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, pronto a condurre i visitatori in un affascinante viaggio tra i sapori intensi e i profumi unici della celebre Dop Manduria.

L’evento offrirà un’esperienza completa e appagante, immergendo i partecipanti nei prodotti a marchio DOC e celebrando le eccellenze territoriali della tradizione culinaria italiana. Durante i cinque giorni della manifestazione, il Consorzio metterà in luce la qualità inconfondibile del Primitivo di Manduria, una delle gemme della vitivinicoltura italiana, apprezzata sia a livello nazionale che internazionale. Tra degustazioni guidate, approfondimenti e momenti dedicati alla scoperta delle 21 etichette, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare un patrimonio enologico di straordinario valore.

Momento clou venerdì 30 agosto alle ore 20:00, quando, nell’area “Salotti del Gusto” di Piazza Vittorio Veneto si svolgerà una masterclass esclusiva dal titolo “Primitivo di Manduria: 50 anni in DOC”. L’appuntamento condurrà i partecipanti in un percorso sensoriale alla scoperta delle molteplici espressioni del Primitivo di Manduria: Primitivo di Manduria DOC, Primitivo di Manduria DOC Riserva e Primitivo di Manduria Dolce Naturale DOCG. Grazie alla guida esperta dei sommelier del Consorzio sarà possibile esplorare le caratteristiche organolettiche che rendono ogni tipologia uinica, sottolineando la loro ricchezza e la loro diversità.

“Gusto Italia Matera” diventerà così un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di vino e gastronomia. Sarà un momento unico per scoprire le eccellenze del Sud Italia, immergersi nella cultura del Primitivo di Manduria e vivere l’atmosfera magica di Matera, una delle città più affascinanti e cariche di storia a livello internazionale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

5 pugliesi

TRE PUGLIESI ALLA CONQUISTA DELLA DREAM EURO CUP 2024: L’EUROPEO DI CALCIO A 5 PER PERSONE CON PROBLEMI DI SALUTE MENTALE

DAL 23 AL 27 SETTEMBRE AL PALAZZETTO DELLO SPORT DI ROMA SCENDERÀ IN CAMPO LA …