lunedì 23 Dicembre, 2024 - 5:29:43

Halloween, il culto dei morti e di Ogni Santi. Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto il 30 e il 31 ottobre tornano le visite tematiche per grandi e piccini

Il culto dei morti, ma anche il richiamo all’eternità, alle sfide tra la vita e la morte, in un contesto educativo ma anche gioioso. E’ così che il Museo Archeologico Nazionale di Taranto si appresta a vivere il periodo più “pauroso” dell’anno dedicato alle Feste di Ogni Santi e di Halloween

Il 30 e il 31 ottobre alle ore 11.00 il personale del MArTA accompagnerà i visitatori in “Reperti…da paura!”: una visita tematica, della durata di un’ora e mezza, destinata a grandi e piccini.

Un viaggio nel tempo attraverso i corridoi dei due piani del Museo di Taranto e le sue collezioni permanenti, alla scoperta delle vicende avventurose di divinità, eroi e creature mostruose che si celano fra le vetrine.

La visita delle ore 11.00 è prevista per un massimo di 25 partecipanti.

Alle 16:30 invece la visita diventa un percorso con indizi e indovinelli tra i capolavori custoditi nelle sale del museo incontrando mostri e fantasmi, civette, gorgoni e satiri, dedicata a bambini tra i 6 e i 12 anni (fino ad un massimo di 15 partecipanti).

La visita dura circa un’ora e mezza e al termine del percorso sarà consegnato a tutti i bambini un ricordo della giornata.

In quattro appuntamenti alle ore 10.30, alle 11.30, alle 16.30 e alle 17.30, invece, nella giornata del 1° Novembre festività di Ogni Santi, sarà possibile visitare le collezioni permanenti del Museo Archeologico Nazionale di Taranto e partecipare (fino ad esaurimento posti) ad una visita guidata tematica dedicata alle opere a soggetto religioso della Pinacoteca del MArTA della Collezione Ricciardi.

Per info: tel. + 39 099 4532112 mail man-ta@cultura.gov.it.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

“Festa europea della musica” al MArTA: dal canto di Orfeo al rock di Lou Reed:

Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto si combinano il classico e il moderno con le …